Prevista lectio di Pietro Corsi dell’Ateneo di Oxford
Sarà inaugurato venerdì 6 maggio il 401/o anno accademico dell’Università degli Studi di Cagliari; la tradizionale cerimonia comincerà alle 10.30 nell’Aula Magna di Palazzo Belgrano alla presenza della ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa.
Cristina Messa, laureata in Medicina e Chirurgia con specialità in Medicina Nucleare, è professore ordinario di Diagnostica per immagini. Dal 2013 al 2019 è stata rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, prima donna alla guida di un ateneo milanese. Impegnata nella valorizzazione della ricerca e dell’innovazione come fondamento strategico dell’attività istituzionale, durante il suo mandato ha dedicato particolare attenzione ai rapporti tra Università e territorio a livello internazionale.
Dopo l’ingresso del corteo accademico, i lavori saranno aperti dalla relazione del Magnifico Rettore, Francesco Mola, seguita dagli interventi della rappresentante del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario Orsola Macis e degli studenti nel Consiglio di amministrazione dell’Ersu Francesco Stochino. A seguire la prolusione di Pietro Corsi, Professore Emerito di Storia della Scienza all’Università di Oxford, dal titolo “Liaisons dangereuses; la scienza tra guerra e pace”. La lectio sarà introdotta da Michele Camerota, docente di Storia della Scienza e delle Tecniche alla Facoltà di Studi umanistici di UniCa. Le conclusioni sono affidate all’esponente del Governo.