La Fondazione Megalizzi ha pubblicato la call del Progetto Ambasciatori
La Fondazione Megalizzi ha l’obiettivo di formare 30 studentesse e studenti universitari e neolaureati su tematiche legate all’Unione europea e alla comunicazione
Il messaggio
Al fine di attivare percorsi di formazione presso istituti scolastici e realtà educative su tutto il territorio nazionale, il messaggio portato della Fondazione Antonio Megalizzi è quello di rafforzare un’identità collettiva nazionale ed europea e sviluppare nuove forme di senso critico, civile ed etico della collettività.
In cosa consiste il progetto
Il Progetto Ambasciatori, consiste nella diffusione e nella promozione di informazioni riguardanti la storia, l’economia e le politiche delle istituzioni europee a ragazzi e ragazze: si tratta di un’importante opportunità per i giovani di partecipare a un’iniziativa con importanti ricadute sociali e civili.
Su cosa si basa la Fondazione Antonio Megalizzi
Molte persone, enti e istituzioni hanno scelto di omaggiare Antonio per ricordare il suo operato, la sua straordinaria etica del lavoro e la sua capacità da artigiano della parola, creando così la Fondazione. Ogni premio e riconoscimento contribuirà a tenere sempre viva la sua memoria e a perpetuare la sua e la nostra missione.
Antonio esprimeva i suoi pensieri e le sue emozioni in molti modi, uno di questi era la scrittura.
Ha scritto romanzi, racconti, saggi, articoli per blog e siti d’informazione, format radiofonici e televisivi.
Ha trasmesso più di 100 puntate radiofoniche sull’Unione Europea con interviste e dibattiti.
Ha scritto e registrato il programma “Tesi di laurea – La Movida delle idee” in onda su Radio 2 per Rai Trentino, ed ha diretto e condotto centinaia di puntate per Radio80 Forever Young.