Il volume di Corinne Bonnet e Laurent Bricault, affronta la tematica delle religioni antiche.
L’evento
Giovedì 5 maggio, ore 18.00. L’occasione è quella della Settimana della Migrazione, che va dal 2 all’8 maggio 2022. Nelle sale del Museo Antiquarium Turritano di Porto Torres verrà presentato “Divinità in viaggio. Culti e miti in movimento nel Mediterraneo antico”. Il volume è stato realizzato dal lavoro di Corinne Bonnet e Laurent Bricault.
Le autrici, famose studiose della religione romana, saranno presenti in collegamento da remoto. Dialogheranno con Paola Ruggeri e Alberto Gavini, dell’Università di Sassari. Interverranno Luana Toniolo, Direttore della Direzione regionale Musei Sardegna, Stefano Giuliani, Direttore dell’Antiquarium Turritano e Maria Bastiana Cocco, Assessora alla cultura comune di Porto Torres.
L’evento è organizzato con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Porto Torres e il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università degli Sudi di Sassari.
Per tutta la durata della presentazione, è obbligatorio l’uso della mascherina FFP2.
Le autrici
Corinne Bonnet e Lauren Bricault, autrici del volume, sono tra le più importanti studiose nel campo della religione in età romana a livello internazionale. La prima è docente di storia greca all’università di Tolosa, in Francia. La seconda invece insegna storia romana, sempre all’università di Tolosa.
Il loro libro è un po’ il frutto del loro lavoro e delle loro ricerche. “Divinità in Viaggio” è infatti un interessante confronto tra più mondi. Dal mesopotamico all’egizio, passando per il fenicio, il giudaico, il mondo greco e quello romano. Ha l’obbiettivo di esplorare e affrontare gli aspetti legati alle religioni del mondo antico, basandosi su un’accurata analisi su temi come i nomi degli dei, le loro immagini, le ritualità, il rapporto con la morte e i legami con il potere.
Un tema, quello religioso, che suscita sempre un grande interesse e una grande curiosità.