Lo sport è la chiave per intercettare con largo anticipo le evoluzioni economiche. Le oscillazioni generali del mercato globale, infatti, si ripercuotono poi sui delicatissimi equilibri delle società, che devono competere per acquisire nuovi spazi di crescita, esattamente come succede in campo aziendale.
Gli investimenti per accaparrarsi i fuoriclasse hanno raggiunto somme da capogiro e far tornare i conti nei bilanci annuali non è affatto semplice. Alcune realtà hanno iniziato a vedere di buon occhio le opportunità riservate dal mondo delle criptovalute, un settore che sta crescendo e che apre scenari inediti nel panorama mondiale, anche per quanto concerne il partenariato con lo sport.
Nell’ambito delle scommesse e del gioco online, le agenzie non AAMS in Italia hanno cominciato a prendere in seria considerazione questi inediti strumenti di pagamento. I bitcoin casino che accettano criptovalute si sono diffusi esponenzialmente che accettano le criptovalute si sono diffusi esponenzialmente, al punto di rendere necessaria la creazione del neologismo di crypto-friendly, definizione anglofona che indica i siti internet amici delle valute elettroniche come i bitcoin. Grazie alla tecnologia blockchain l’affidabilità è garantita e la privacy dell’utente è al sicuro, con i movimenti di denaro che restano assolutamente anonimi, oltre ad essere molto veloci.
Lo sport si è quindi rivelato un eccellente canale per gli scambi delle criptovalute, venendo incontro alle esigenze relative alle crisi societarie dei club blasonati che, per incrementare il volume d’affari, hanno optato per i fan token, facendo arrivare nelle casse ottimi investimenti finanziari. Va detto che ci sono alcune regole di antiriciclaggio che impongono controlli stringenti, perciò bisogna bilanciare i rischi e i potenziali vantaggi.
Un testimonial delle criptovalute che è noto a tutti gli appassionati di calcio è Lionel Messi, nominato di diritto ambasciatore internazionale del brand Socios.com. Questa modalità del tutto nuova di fare il tifo spinge le persone ad avvicinarsi ai fan token, sulla scia dell’esempio di grandi campioni come Messi, che si mettono a disposizione per trasformare i follower in veri e propri sostenitori economici. Una parte dei premi dovuti dal Paris Saint Germain all’attaccante argentino viene pagata quindi con le criptovalute. Le azioni virtuali vanno a sommarsi all’ingaggio globale netto del calciatore.
Occorre ammettere che c’è ancora tanta diffidenza, in alcuni casi immotivata, sulle criptovalute. Il pericolo di fregature può essere sempre dietro l’angolo ma questa sintesi concettuale può essere applicata a qualsiasi prodotto finanziario, compresi gli strumenti bancari rilasciati dai nomi più celebri della finanza mondiale. Orientarsi con l’utilizzo dei bitcoin è possibile solo dopo averne capito il funzionamento, almeno in linea di massima.
La moneta virtuale ha fatto ingresso nel mercato nel 2009 ma non ha alle spalle una Banca centrale. Oggi viene accettata da numerose attività che operano su internet e perfino in molti negozi fisici. L’utilizzo è facile e veloce, con costi di transazione molto bassi.
Anche la Lazio, società calcistica di primissimo livello nel campionato italiano di Serie A, ha adottato le criptovalute collaborando con lo sponsor Binance, nato nel 2017 in Cina. I biancocelesti hanno firmato un accordo biennale con un’opzione che arriva addirittura al 2024 per una somma complessiva di più di 30 milioni di euro. La Lazio emette i fan token destinati ai tifosi, che consentono accesso prioritario a servizi e beni, con offerte esclusive, sconti e promozioni speciali. Crypto.com è una piattaforma di criptovalute che diventerà lo sponsor ufficiale della Coppa del Mondo che si terrà in Qatar. Questa sigla è già conosciuta dagli amanti del pallone perché campeggia sui tabelloni pubblicitari di molti stadi, con partnership già avviate in Coppa Italia e in competizioni di rilievo nazionali ed estere.
Altre società calcistiche nazionali che hanno stretto accordi con aziende legate al mondo delle criptovalute sono l’Inter, il Milan, la Juventus e la Roma. Questa tendenza è destinata ad aumentare e nel futuro prossimo potrebbe nascere legami estremamente consolidati, con la moneta virtuale che prenderà sempre più piede nel calcio ma anche negli altri sport.