Appuntamento con Francesco Accardo, autore di “Tramonti in bicicletta” e “Tramonti, un censimento morale dei Sardi in Europa”
Doppia presentazione in programma venerdì 13 maggio presso la Sala Multimediale di Casa Manno. Sarà nostro gradito ospite Francesco Accardo, direttore della Fondazione di ricerca Giuseppe Siotto di Cagliari. Nonchè autore del libro “Tramonti in bicicletta” (Gaspari Editore) e del documentario “Tramonti, un censimento morale dei Sardi in Europa”, realizzato da Fabio Demontis e Riccardo Muroni.
Introdurrà gli ospiti e modererà l’incontro il direttore di Casa Manno e giornalista Mauro Porcu.
Tramonti in bicicletta
Pedalare aiuta moltissimo a scrivere, a recuperare i pensieri, a mettere in ordine le idee. Nessuna programmazione, nessuna tappa obbligata: solamente tanti pensieri. Da Palermo alla Vetta d’Italia, il libro racconta di un viaggio solitario in bicicletta dopo l’isolamento del 2020 per riscoprire le bellezze dell’Italia risalendo lentamente lo stivale.
Tramonti: un censimento morale dei sardi in Europa
Produzione della Fondazione di ricerca Giuseppe Siotto di Cagliari. Il documentario è un viaggio alla riscoperta di quella fetta di Sardegna lontana dall’Isola: tante persone che tra gli anni Ottanta e Novanta hanno scelto di lasciare la loro terra, senza neppure avere il paracadute delle tecnologie che oggi invece permettono di rimanere più vicini alle proprie radici. Un ciclo-racconto audiovisivo di 43 minuti che racconta l’emigrazione e le storie dei suoi protagonisti.
Orari
La presentazione avrà inizio alle ore 18.00. Come da normativa, ai partecipanti sarà richiesto l’utilizzo delle mascherine FFP2.