Al via le attività di “4M Storytelling”, il progetto internazionale realizzato da un nutrito consorzio di associazioni internazionali con una finalità ambiziosa; promuovere a livello europeo la diffusione delle competenze necessarie per la realizzazione di un progetto socioculturale; dall’idea iniziale alla sua realizzazione concreta.
Il tutto seguendo un approccio creativo alla progettazione nel quale empatia, coinvolgimento, proselitismo e creatività, hanno un’importanza analoga alla stesura formale della proposta. “4M Storytelling” perciò si articolerà in quattro assi: espressione creativa, promozione pubblica e coinvolgimento istituzionale, partecipazione, raccolta fondi.
Ciascuna delle quattro aree si svilupperà lungo percorsi didattici definiti da esperti e specialisti; con un approccio creativo e realistico. Al termine dei lavori sarà pubblicato, in più lingue; un manuale che ambirà a essere un prezioso strumento di lavoro per associazioni e organizzazioni intenzionate a operare efficacemente nel settore della progettazione; in particolar modo attraverso fondi europei.
“4M Storytelling” è realizzato nell’ambito del programma Erasmus + da un partenariato internazionale che comprende soprattutto l’associazione sarda TDM 2000 , Hajde Creative (Francia), Illumniscate (Netherlands), Izvan Fokusa (Croazia), Legebitra (Slovenia), Roma Youth Organization of Croatia (Croazia), Udruga Mladih V.U.K. (Croazia), VRUM Kunst & Kulturverein (Austria). Per informazionipresidenzatdm2000@gmail.com
L’associazione sarda TDM2000 aiuta i giovani di ogni parte d’Europa a incontrarsi e soprattutto collaborare sul terreno comune del dialogo interculturale e della cittadinanza attiva. Attraverso i principali programmi internazionali per la mobilità e l’educazione hanno realizzato scambi giovanili, corsi di formazione, seminari, programmi di volontariato che hanno coinvolto migliaia di persone in importanti percorsi di crescita individuale. Al contempo abbiamo sviluppato progetti locali di valorizzazione del territorio nel nome di una globalizzazione rispettosa delle identità. A livello internazionale la TDM 2000 ha infatti profuso un costante sforzo nella costruzione di network per la messa in rete di buone prassi ed esperienze nel campo dell’educazione non formale. Infine, nel 2008 tale impegno si è concretizzato con la fondazione del Network internazionale “TDM 2000 International”.