Domenica 15 maggio, ore 11.30. La cantautrice Alessia Tondo in concerto nello scenario naturale di Is Stivalis, per un’anteprima della quindicesima edizione della rassegna Mare e Miniere.
Una delle voci più importanti del panorama musicale pugliese. Alessia Tondo, è la protagonista solitaria del concerto in programma domenica mattina nello scenario naturale di Is Stivalis, località dell’entroterra a una dozzina di chilometri da Sarroch e da Villa San Pietro e a una quarantina da Cagliari.
Si comincia alle 11.30 con appuntamento alle 9 a Sarroch. La località è piazza Sa Ruxi, per raggiungere poi il luogo dello spettacolo. La cantante e musicista salentina presenterà dal vivo il repertorio del suo album di esordio da solista, “Sita”, pubblicato lo scorso autunno. Un disco interamente scritto e interpretato da lei stessa, fatto di originali intrecci vocali e ballate nel dialetto della sua terra. Un lavoro intimo, nato “dal petto e dalle viscere, in solitudine”, come ha dichiarato. Sonorità e atmosfere che ben si adattano all’ambientazione del concerto di domenica.
Alessia Tondo
Artista eclettica, Alessia Tondo (classe 1991) affonda le radici nella musica popolare salentina. Il suo cammino artistico è costellato di esperienze e collaborazioni ad ampio raggio. Dai Sud Sound System all’Orchestra de “La notte della Taranta”, da Ludovico Einaudi all’Orchestra popolare italiana diretta da Ambrogio Sparagna, dal Canzoniere Grecanico Salentino al progetto Triace, da lei fondato.
Il suo concerto di domenica 15 maggio segna una nuova tappa di Muidas, la serie di eventi ambientati in siti di particolare fascino della Sardegna. Eventi promossi dall’associazione culturale Elenaledda Vox, qui in collaborazione con l’associazione L’Officina delle idee di Sarroch.
Mare e Miniere
L’appuntamento con Alessia Tondo a Is Stivalis vale anche come anteprima della quindicesima edizione di Mare e Miniere. Ovvero la rassegna itinerante dedicata alle espressioni artistiche di matrice popolare. Come sempre, si snoderà nell’arco dell’estate in vari centri e località legati al mare e alla storia mineraria dell’isola. Mare e Miniere, che si avvale dell’esperienza di due protagonisti della scena musicale sarda come la cantante Elena Ledda e il direttore artistico Mauro Palmas.
Vivrà anche quest’anno il suo momento più significativo con i Seminari di canto, musica e danza popolare. Sono in programma dal 21 al 26 giugno a Portoscuso, negli spazi dell’antica tonnara su Pranu. A tenere le lezioni, oltre agli stessi Elena Ledda e Mauro Palmas, saranno Giulia Cavicchioni, Marcello Peghin, il Cuncordu e Tenore de Orosei, Andrea Piccioni, Mario Incudine, Silvano Lobina, Francesco Loccisano, Alessandro Foresti, Simonetta Soro e il grande maestro di launeddas Luigi Lai.
Accanto alle attività didattiche, un nutrito cartellone di concerti. Tra i protagonisti, Alessia Tondo, Patrizia Laquidara, Francesca Corrias, Matteo Leone, i Cantori della Resurrezione, Maurizio Geri, Davide Ambrogio, Stefano Valla e Daniele Scurati. Insieme a loro i musicisti e docenti dei seminari coinvolti in diverse formazioni.
Pintai Bisus
A precedere la settimana di fine giugno a Portoscuso, Mare e Miniere farà tappa a Quartu Sant’Elena con un trittico di appuntamenti sotto il titolo “Pintai bisus”. Un progetto pensato e dedicato alla terza città della Sardegna per numero di abitanti, che si aggiunge così alla rete di realtà locali che fanno parte della rassegna.
In programma il 26 maggio all’ex Convento dei Cappuccini (ore 19.30), una riflessione su Quartu con l’assessore comunale ai lavori pubblici Aldo Vanini, l’artista Marco Useli e il regista Giovanni Columbu moderati dalla poetessa Lorena Carboni con letture affidate ad Ambra Pintore. Stesso luogo e stessa ora, sette sere dopo, giovedì 2 giugno, per un incontro con l’autrice e poetessa in lingua sarda Maria Gabriela Ledda accompagnato dalle letture di Simonetta Soro e gli interventi musicali di Elena Ledda. Dalla città al suo litorale marino per il terzo appuntamento: domenica 5 giugno la spiaggia di Foxi ospita dalle 11.30 una mattinata con tre poetesse che hanno dedicato al mare e alla spiaggia i loro versi, Antonella Anedda e ancora Maria Gabriela Ledda e Lorena Carboni; ad accompagnare le letture di Simonetta Soro saranno nell’occasione le musiche di Mauro Palmas al liuto cantabile e Francesco Medda ai live electronics.
Tutti gli appuntamenti sono aperti gratuitamente al pubblico.
La quindicesima edizione di Mare e Miniere è organizzata dall’associazione culturale Elenaledda Vox con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, e delle Amministrazioni dei Comuni interessati, con la collaborazione di Sardinia Corsica Ferries e la media partnership di Blogfoolk.