Passaggi D'Autore 2024
book

“Il maggio dei libri” in Marmilla

Le biblioteche della Marmilla: “Leggere per comprendere”. Dal 19 al 23 maggio mostre bibliografiche e presentazioni di libri Leggere ma non solo.

Andare oltre il testo, facendolo diventare una chiave di interpretazione della realtà e del mondo che ci circonda. Il tutto senza limiti spaziali e temporali. “Leggere per comprendere” è il tema dell’edizione 2022 della manifestazione nazionale “Il Maggio dei libri”; alla quale ha aderito, ancora una volta, il sistema bibliotecario della Marmilla. Servizio associato gestito dall’Unione di comuni “Marmilla”.

Anche nelle venti biblioteche del territorio dal 19 al 23 maggio mostre bibliografiche, suggerimenti per la lettura e presentazione di libri. Settimane di grande vitalità nelle biblioteche della Marmilla. Stanno riscuotendo un ottimo interesse e una buona partecipazione. In aggiunta anche Il Maggio dei Libri.

Nelle venti biblioteche lavorano gli operatori e le operatrici culturali della cooperativa “Agorà”. Cooperativa alla quale è stata affidata la gestione dello stesso sistema bibliotecario. La campagna “Il Maggio dei Libri” è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali. Il fine è quello di intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

XII Edizione

Nel 2022 la manifestazione taglia il traguardo della dodicesima edizione. Leggere, dunque, trovando chiavi di interpretazione della realtà; al presente; al passato e al futuro. Con l’obiettivo di usare gli strumenti che più di tutti concorrono a facilitare momenti di riflessione; di ascolto; di nuove visioni: i libri.

“Le Biblioteche” a Sanluri protagonista un tema quanto mai attuale in questo momento: la pace. Questo grazie ad una mostra bibliografica dedicata e unita a letture con le scuole dal titolo: “Pace, ieri, oggi, domani…sempre”.

Mentre a Gonnoscodina si propongono in mostra titoli selezionati per diverse fasce d’età sull’argomento “ComPrendiAmo il mondo”. Con letture mirate al sociale, alla storia, alla cultura della nostra comunità, nella ricerca di particolarismi interpretativi legati alla territorialità e all’appartenenza.

Nelle sedi di Siddi, Turri, Tuili, Villanovafranca e Villanovaforru il Maggio dei Libri è legato agli appuntamenti del Festival Letterario della Marmilla, un impegno corale, che muove autori e editori in una vetrina dedicata, con il dichiarato intento di fare cultura e intrattenimento insieme.

About Alessio Zanata

Leggo libri. Ascolto la radio.

Controlla anche

gaber

Tracce Emergenti: un omaggio a Gaber con “Reduci” al Teatro Massimo

Sabato 30 novembre il Teatro Massimo di Cagliari ospiterà lo spettacolo “Reduci”. L’evento chiuderà la …