Raccontare la scienza con il progetto di 10Lab. A Cagliari, tornano in presenza le attività di Sardegna Ricerche.
Due giornate con “Inventori in famiglia”, sabato e domenica 21 e 22 maggio a Sa Manifattura di Cagliari. Un’occasione per raccontare la scienza in modo originale, tra arte e tecnologia.
È l’iniziativa del 10LAB di Sardegna Ricerche, che torna in presenza in concomitanza con il quinto anno di attività. L’obiettivo è stimolare le competenze chiave legate all’innovazione come creatività, problem solving, capacità di lavorare in gruppo e mettersi in gioco.
A disposizione per due giorni: materiali colorati e d’uso comune; postazioni di lavoro; un palco; due science room dedicate agli esperimenti. In particolare, nella corte esterna sarà presente un’area Tinkering per risolvere sfide tecnologiche in maniera originale. All’Experimentarium spazio agli esperimenti condotti sul palco da ospiti. Tra questi anche gli animatori di Fosforo, il collettivo che organizza a Senigallia uno dei Festival della Scienza più importanti d’Italia. Tra le attività in programma anche la Galleria Rompicapo, serie di giochi matematici e lo Science Busking, tra scienza e divertimento.
Sardegna Ricerche
Sardegna Ricerche è stata istituita dalla Regione Sardegna nel 1985, con il nome “Consorzio Ventuno” e ha assunto l’attuale denominazione nel gennaio 2007. Con la Legge Regionale n. 20 del 5 agosto 2015 si trasforma in agenzia regionale.
L’agenzia persegue le finalità istituzionali di promozione della ricerca, dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico, di assistenza alle imprese e di erogazione di servizi e gli obiettivi di efficacia, efficienza, imparzialità, semplificazione, partecipazione e promozione delle imprese e degli organismi di ricerca