Tra gli ospiti anche il fisarmonicista João Barradas
Tornano in città i seminari e il festival Nuoro Jazz da martedì 23 a martedì 31 agosto. Tra gli ospiti nomi importanti: dal trio Aka Moon alla cantante Roberta Gambarini, alla sassofonista Carmela Falato e al fisarmonicista João Barradas. Inoltre tanti giovani musicisti della rete Medinea con il saggio-concerto finale a Onifai.
Dopo due edizioni condizionate dall’emergenza Covid-19, la manifestazione riprende il suo cammino nel capoluogo barbaricino con i seminari organizzati dall’ente muscale di Nuoro. Insieme alle lezioni ritorna anche il festival con i concerti che si snoderanno allo Spazio Ilisso , al Museo Man e nel Giardino della Biblioteca Satta.
Gli appuntamenti
I seminari si concluderanno con l’assegnazione di varie borse di studio ai migliori allievi. Mentre i concerti pre-serali si svolgeranno allo Spazio Ilisso alle 18 dove si esibiranno Marcella Carboni (arpa) e Francesca Corrias (voce) in trio con Filippo Mundula (contrabbasso), il duo di Max De Aloe (armonica) e Salvatore Maltana (contrabbasso). Quelli serali sono previsti alle 21 nel Giardino della Biblioteca Satta e si aprono lunedì 22 agosto con il trio composto dal chitarrista nuorese Angelo Lazzeri, il contrabbassista Guido Zorn e Alessandro Fabbri alla batteria.
Arriverà dal Belgio, martedì 23, il progetto Aka Moon di Fabrizio Cassol (sax), Michel Hatzigeorgiou (basso) e Stephan Galland (batteria), formazione di primo piano della scena jazzistica belga, impreziosita dalla presenza a Nuoro di João Barradas, uno dei fisarmonicisti europei più rispettabili e riconosciuti.
Martedì 30 agosto il festival si trasferisce al Teatro Eliseo per il concerto dei giovani musicisti provenienti da diversi angoli dell’area mediterranea. I musicisti della residenza Medinea proporranno al pubblico di Nuoro Jazz gli esiti delle attività in cui saranno impegnati per due settimane. Altri saranno protagonisti del saggio-concerto finale. Un evento che andrà in scena martedì 31 agosto a Onifai, il borgo della Baronia a una quarantina di chilometri da Nuoro.