La XXVI edizione di Monumenti aperti prosegue il 28 e 29 Maggio a Genuri, Tuili, Pabillonis e Sanluri.
Dopo la versione completamente in digitale del 2020 e quella mista del 2021, finalmente l’edizione 2022 di Monumenti Aperti vedrà il ritorno di volontari e pubblico. 38 comuni della Sardegna saranno protagonisti con le loro bellezze sino al 5 Giugno. Nell’autunno spazio al programma nazionale.
Per la prima volta, la manifestazione si terrà sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.
“Il nostro bello, insieme ci prendiamo cura del tempo”.
Questo è il titolo di questa edizione che intende richiamare l’eredità culturale. Eredità riconosciuta come uno spazio condiviso dove agire per lo sviluppo sociale, economico e ambientale dei territori. All’interno del quale rispettare quei principi di sostenibilità e benessere. I quali sono, infatti, al centro dell’impegno contemporaneo.
La XXVI edizione di Monumenti Aperti, curata e coordinata dall’associazione Imago Mundi OdV, prosegue il 28 e il 29 maggio. Tutto grazie alla volontà e l’impegno delle amministrazioni comunali e alla passione dei volontari. La manifestazione arriva a Genuri che per questa sua seconda edizione apre 6 monumenti. Poi si prosegue a Tuili, che per la sua prima partecipazione apre 5 monumenti. Ancora a Pabillonis dove, per la terza edizione locale, saranno visitabili 9 monumenti e si potrà prendere parte a 2 itinerari. Infine, a Sanluri, che partecipa per la diciannovesima volta alla manifestazione e si dove potranno visitare 12 monumenti.
Nello stesso fine settimana la manifestazione si terrà anche a Cossoine, Cuglieri, Monastir, Quartu Sant’Elena e Selargius.