Inaugurata al Centro G.Lilliu di Barumini la mostra “Al di là del mare, Etruria e Sardegna in mille anni di storia”.
Mercoledì 25 Maggio l’inaugurazione della mostra “Al di là del mare, Etruria e Sardegna in mille anni di storia“. La mostra ripercorre la presenza etrusca in Sardegna e in Italia. Si parla di oltre 100 reperti provenienti dall’isola in vetrina. Ma anche dalla collezione etrusca del Museo archeologico nazionale di Napoli, dal Museo etrusco di Villa Giulia. E ancora, dai Musei Capitolini di Roma e dal Museo archeologico di Firenze.
L’allestimento è stato patrocinato dall’Istituto Nazionale degli Studi Etruschi e Italici.
In particolare, si inserisce all’interno del progetto che ha unito in collaborazione la Fondazione Barumini sistema cultura e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Tutto grazie alla convenzione siglata lo scorso gennaio per rafforzare i percorsi di sviluppo turistico, archeologico e divulgativo.
La mostra nasce con la collaborazione della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio della Città metropolitana di Cagliari e le Province di Oristano e Sud Sardegna. All’inaugurazione presenti il presidente della Fondazione Barumini sistema Cultura, Emanuele Lilliu ed il direttore del Mann di Napoli, Paolo Giulierini. Non solo, partecipi anche Monica Stochino (Soprintendenza) e Luana Toniolo (Direzione regionale Musei). Gianfranca Salis (referente territorio Soprintendenza) e Caterina Lilliu (vicepresidente Cda Fondazione). Il fine, illustrare i contenuti scientifici della mostra. Inoltre, anche il sindaco di Barumini, Michele Zucca, ha portato i suoi saluti.
La mostra sarà visitabile fino al 31 Dicembre 2022. Per info e prenotazioni contattare all’indirizzo mail prenotazioni@fondazionebarumini.it. Oppure ai numeri di telefono 070 93 68 128 / 070 93 61 041.