Iniziativa al Poetto e Su Siccu anche in nome dell’ambiente
Vivi il Mare Festival per festeggiare la cultura del mare e della navigazione puntando su ambiente marino e sport.
La manifestazione
È la manifestazione in programma nel primo weekend di giugno, su iniziativa dell’associazione Arcipelaghi ed è finanziata dalla Fondazione di Sardegna con il patrocinio del Comune di Cagliari.
Le tre giornate e i racconti di mare
In tre giornate, dal 3 al 5 giugno, il Festival offrirà la possibilità di provare il piacere della navigazione e delle attività legate al mare, condividendo pagine di letteratura di mare, racconti di grandi skipper e viaggiatori.
L’edizione dedicata a Francesco Origo
Questa prima edizione del Festival è dedicata Francesco Origo, skipper e ideatore di Teatri di Mare, recentemente scomparso.
Imbarcazioni e istruttori delle varie discilpine
Nel corso delle tre mattine, dalle 10:00 alle 13:00, dal Windsurfing Club fino allo Yacht Club, in corrispondenza con gli scivoli sul Viale Marina Piccola, saranno a disposizione imbarcazioni e istruttori delle varie discipline che, in più turni, spiegheranno le modalità di svolgimento e accompagneranno i partecipanti (bambini dai 6 anni di età e adulti) in acqua per una prova gratuita.
L’occasione per chi vorrà appassionarsi al mare
Sarà l’occasione, per tutti coloro che ne vorranno approfittare, di mettere mano a un timone e condurre una barca a vela, di sollevare la vela di un windsurf o far avanzare a suon di pagaiate un sup o una canoa.
Le proposte di Vivi il Mare
Nelle tre serate, dalle 18:00, il cartellone propone appuntamenti culturali su una o più barche a vela ormeggiate al porto di Su Siccu (Calata dei Trinitari, pontile Cagliari Sailing Charter). In programma anche reading, un laboratorio su venti e nodi, uno spettacolo per bambini, mattina di “consapevolezza ambientale” con pulizia della prima fermata del Poetto.