Trittico di appuntamenti a Quartu Sant’Elena (CA) per Mare e Miniere, la rassegna itinerante dedicata alle espressioni artistiche di matrice popolare.
“Immaginare una città”, “Immaginare in una lingua”, “Immagini dalla spiaggia”: i titoli dei tre appuntamenti in cui si articola “Pintai bisus”.
Dalla città al litorale marino di Quartu Sant’Elena.
Per il suo terzo appuntamento, “Immagini dalla spiaggia“, domenica 5 giugno, “Pintai bisus” si trasferisce a Foxi. Qui si terrà una mattinata di poesia e musica con i versi dedicati al mare e alla spiaggia di tre poetesse. Più precisamente, Antonella Anedda, ancora Maria Gabriela Ledda e Lorena Carboni. Ad accompagnare le letture di Simonetta Soro saranno nell’occasione le note di Mauro Palmas al liuto cantabile e di Francesco Medda ai live electronics.
Tutti gli appuntamenti sono aperti gratuitamente al pubblico. Per informazioni: mareminiere@gmail.com. Notizie e aggiornamenti disponibili sul sito www.mareeminiere.it e sui profili facebook, instagram e twitter di Mare e Miniere.
Dopo il trittico di Quartu Sant’Elena, Mare e Miniere pianterà le tende a Portoscuso, sulla costa orientale del Sud Sardegna. In occasione dell’immancabile settimana dei Seminari di canto, musica e danza popolare in programma dal 21 al 26 giugno negli spazi dell’antica tonnara Su Pranu. A tenere le lezioni, oltre a Elena Ledda e Mauro Palmas, saranno Giulia Cavicchioni, Marcello Peghin, il Cuncordu e Tenore de Orosei, Andrea Piccioni, Mario Incudine, Silvano Lobina, Francesco Loccisano, Alessandro Foresti, Simonetta Soro e il grande maestro di launeddas Luigi Lai (novant’anni il prossimo luglio). Accanto alle attività didattiche, un nutrito cartellone di concerti. Tra i protagonisti, Alessia Tondo, Patrizia Laquidara, Francesca Corrias, Matteo Leone, i Cantori della Resurrezione, Maurizio Geri, Davide Ambrogio, Stefano Valla e Daniele Scurati, oltre ai musicisti e docenti dei seminari coinvolti in diverse formazioni.
La quindicesima edizione di Mare e Miniere è organizzata dall’associazione culturale Elenaledda Vox con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, e delle Amministrazioni dei Comuni interessati, con la collaborazione di Sardinia Corsica Ferries e la media partnership di Blogfoolk.