“Era una albero”, l’Opera Collettiva del progetto Operazione foca monaca arriva al “Museo del Mare Giorgio Capai” di Villasimius.
È stata consegnata lo scorso 18 maggio al “Museo del Mare Giorgio Capai” di Villasimius l’Opera Collettiva “Era un albero”. Rientra nell’ambito del progetto Operazione Foca monaca. Progetto ideato e realizzato dall’Associazione Earth Gardeners. In collaborazione con la Cooperativa Diomedea e la LIPU.
L’opera rappresenta una foca monaca, lunga 3 metri. Più precisamente, è realizzata in cartone. E rivestita con pasta di fogli di giornale. Inoltre, è presente anche un’installazione piramidale, sempre in cartone, che la descrive didascalicamente con sistemi multimediali. Fondamentale il contributo dell’azienda cartotecnica Ondulor di Oristano.
L’Opera è ideata dall’artista Edoardo Malagigi in collaborazione con Angela Nocentini. L’opera possiede un grande valore artistico e commerciale. Ma può anche essere ricondotta a quello che nell’educazione all’ambiente viene definito “oggetto educativo di per sé”.
La sola presenza dell’opera, infatti, induce molte riflessioni. Riproducendo una specie in grave pericolo di estinzione allude all’importanza della conservazione della biodiversità. In quanto costruita con materiali di scarto, marca l’importanza di una corretta gestione delle risorse planetarie. Infine, rivendica, attraverso l’installazione che la accompagna e la completa, la sua discendenza” dagli alberi. E così sottolinea l’importanza della copertura vegetale del Pianeta. Al fine della sopravvivenza delle specie animali, compresa la nostra.
Per ulteriori informazioni sul progetto “Operazione Foca monaca” visitare la pagina web dell’Associazione www.earthgardeners.it.