Il meteo su Cagliari sarà diffusamente soleggiato, con temperature tutto sommato stazionarie, mitigate dall’ondata di caldo africano, dalle correnti che soffieranno dal mare. Non è da escludere, che temporaneamente possano soffiare invece venti di terra, innalzando bruscamente i valori termici.
Una settimana sulla graticola per la Sardegna con temperature che potranno raggiungere anche i 40 gradi, soprattutto nell’area di Sassari. La Protezione civile regionale ha diffuso un bollettino di allerta meteo per alte temperature a partire dalle 12 di mercoledì 1 giugno e fino a domenica 5.
“Le temperature subiranno un generale e progressivo aumento sul settore occidentale dell’isola – spiegano dalla Protezione civile – principalmente nei valori massimi, risultando anche molto elevate, ovvero superiori ai 37 gradi e localmente superiori ai 40°”.
Un quadro climatico confermato anche dagli esperti dell’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu. “Da oggi ci sarà la risalita dell’anticiclone sub tropicale che apporterà un flusso di correnti meridionali – spiegano i meteorologi – con temperature che a partire da mercoledì saranno diffusamente superiori ai 32-34 gradi con picchi fino ai 36/37 gradi nell’Oristanese. Sono temperature di sette-otto gradi più alte rispetto alle medie stagionali”.
La situazione rimarrà invariata fino alla giornata di sabato. “Domenica le temperature potrebbero sfiorare i 40 gradi soprattutto nella zona di Sassari – precisano gli esperti -. La ventilazione prevalentemente scarsa dai quadranti meridionali, scirocco e libeccio”. Le zone più colpite dal caldo saranno quelle centrali dell’Isola e domenica soprattutto il Sassarese fino a raggiungere l’area di Alghero. Da lunedì dovrebbe tornare il maestrale.