Il 1° giugno alle 19.30 è ripartita Ateneika, l’iniziativa che coniuga alla perfezione sport, musica e aggregazione.
E’ cominciata con una grande festa negli spazi di Sa Duchessa l’edizione 2022 di Ateneika.
“Ateneika è cresciuta in modo ambizioso e silenzioso in questi anni. Bisogna ascoltare e far crescere le iniziative: c’è un indotto economico impressionante. Dico spesso che ogni euro che arriva all’Università è un moltiplicatore fortissimo, l’ho sempre sostenuto. Succede anche con gli studenti e le studentesse Erasmus, che in questi giorni potete vedere in città. Non c’è modo migliore per rientrare nella normalità: Ateneika è l’esaltazione di tutti gli sport. Questo deve essere l’anno buono per ripartire con tutte le attività, Ateneika ci darà una grossa mano. Spero che per settembre la ripresa sua completa”. Ha concluso il Magnifico.
Parole sottoscritte da Andrea Floris, assessore comunale allo sport nella giunta guidata da Paolo Truzzu. Ma anche da Manuela Caddeo, vicepresidente del CUS Cagliari. E dal Project Manager di AteneiKa, Alessio Correnti, nel corso della conferenza stampa di presentazione.
“La comunicazione è fondamentale nell’organizzazione di AteneiKa.”
“Questa iniziativa rappresenta anche un’occasione importante di formazione per gli studenti e le studentesse che in questo periodo partecipano anche alla costruzione dell’evento. Devo riconoscere che l’organizzazione – in particolare con i contenuti pubblicati sui social – è molto avanti anche nel modo di comunicare”. Ha sottolineato la prorettrice alla comunicazione e immagine di UniCa, Elisabetta Gola.
Disco verde con entusiasmo anche da Daniele Cocco, presidente di Ingegneria e Architettura, intervenuto anche in rappresentanza dei colleghi delle altre facoltà: “Nei nostri locali c’è uno spazio destinato ad accogliere l’ambito trofeo finale“, ha detto con soddisfazione.
«Saranno dodici giornate di sport, musica e aggregazione. Dopo due anni di stop i ragazzi e le ragazze dell’Università di Cagliari vogliono ritrovarsi»
Ha affermato Alessio Correnti, Project Manager di AteneiKa. «Per noi sarà l’anno della ripartenza. Nonostante in questi anni gli studenti e le studentesse abbiano avuto poco modo di far nuove conoscenza, abbiamo riscontrato una grande risposta in queste settimane». Correnti ha sottolineato la gratuità per l’accesso al festival – sia nella parte sportiva che per le serate musicali – e l’importanza dei volontari: «Dobbiamo ringraziare i ragazzi e ragazze che si impegnano giorno dopo giorno per la buona riuscita del festival»
«CUS Cagliari e AteneiKa condividono valori importanti come sport, cultura e sociale». Ha ricordato la vice presidente del sodalizio universitario Manuela Caddeo. Che ha sottolineato l’importanza della manifestazione all’interno dei progetti del CUS legati al mondo degli studenti. Tra aula studio, la biblioteca dello sport e gli spazi all’interno della Cittadella Sportiva “Sa Duchessa”.
«È molto importante per la nostra amministrazione favorire lo sport» ha affermato l’assessore comunale allo Sport, Andrea Floris «Abbiamo deciso di rafforzare le sinergie per fare di AteneiKa un evento che abbia una visibilità ancora maggiore».
Numeri.
A due anni dall’ultima edizione, AteneiKa riparte con numeri importanti: 16 sport, circa 1400 iscritti tra studentesse e studenti, docenti e personale dell’Università degli Studi di Cagliari, oltre 20 artisti che si alterneranno sul palco allestito nella Cittadella Sportiva “Sa Duchessa”, la casa del CUS Cagliari.
Iniziative.
AteneiKa sarà il centro di numerose attività progettate nei mesi scorsi grazie al supporto di numerosi partner istituzionali e privati legate al sociale. AteneiKa SPONC è un progetto promosso dal CUSI Centro Universitario Sportivo Italiano, dal CUS Cagliari e finanziato dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In particolare, permette la pratica di discipline non convenzionali ad un pubblico non praticante a livello agonistico attraverso competizioni sportive unificate con squadre composte da studenti e ragazze-ragazzi con disabilità.
Cagliari Playground, invece, è il progetto promosso da Associazione Culturale Mariolé, CUS Cagliari, Fondazione PeterPan e ASD Palestra Centro Macrobiotico. E sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’avviso pubblico per il finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle pari opportunità culturali e educative di persone di minore età. In questo caso, lo sport diventa una leva di formazione dei giovani ad uno stile di vita attivo attraverso coesione, inclusione e cultura.
Grazie alla collaborazione con la FITET Sardegna, sabato 11 giugno, la Cittadella Sportiva “Sa Duchessa”, ospiterà una tappa del Table Tennis X (TTX Ping Pong Fest). Dieci tavoli outdoor per giocare ad un gioco “contaminato” da materiali inusuali. Domenica 12 giugno sono in programma i Campionati Sardi Assoluti e Paralimpici.
Formazione.
I volontari e gli studenti dell’ateneo cagliaritano hanno partecipato alla due giorni di “Formarsi con AteneiKa”. Il focus principale del progetto si è sviluppato intorno alle dinamiche dell’organizzazione di un festival grazie al coinvolgimento dei professionisti del mondo culturale.
Due gli obiettivi della formazione: consapevolezza e network. Il primo, per accrescere le abilità e le conoscenze di chi si affaccia al mondo dell’organizzazione e il secondo per creare un unico grande team di studenti che si confrontano per il raggiungimento di un obiettivo comune. Attenzione particolare ai temi come la diversità, l’inclusione e le sostenibilità.
Inaugurazione.
Il festival è iniziato mercoledì 1 giugno alle 19.30 con la celebrazione dei 75 anni del CUS Cagliari. Presenti il presidente del CUS Cagliari, Marco Meloni. Nonchè il Magnifico Rettore, Francesco Mola e il Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli. Al termine si terrà la premiazione della Coppa Rettore, torneo di calcio a 11 riservato agli studenti dell’Ateneo cagliaritano. A seguire la cerimonia di apertura di AteneiKa. La serata si concluderà con il “1 hour party”.
Sport.
Saranno quasi 1400 le studentesse e gli studenti, il personale e i docenti dell’ateneo cagliaritano che scenderanno in campo per difendere i colori delle sei facoltà. Biologia e Farmacia; Ingegneria e Architettura; Medicina e Chirurgia; Scienze; Scienze Economiche Giuridiche Politiche; Studi Umanistici. In campo per sfidarsi nei 16 sport di questa edizione. Nello specifico: Atletica, Basket 3 vs 3, Badminton, Calcio a 5, Calcio balilla, Calcio tennis, Dodgeball, E-sport – FIFA 22, Scacchi Scherma, Tennis Teqvoly, Teqball, Tennistavolo, Touchtennis, Volley.
Musica.
Ricca la line-up degli artisti che saliranno sul palco di AteneiKa: Elisa Bez e Dargen D’Amico (2 giugno), Leschio, Paks , Ketama126 (3 giugno), Ivreatronic (4 giugno), Kaze e Ditonellapiaga (5 giugno), Zeep e Giorgio Poi (6 giugno), I Boschi Bruciano e Emma Nolde (7 giugno), djset Radiolina e Finley (8 giugno), Svegliaginevra e Stu Larsen (9 giugno), Manuella e Mara Sattei (10 giugno).
AteneiKa – Sport, Music & You è organizzato dal CUS Cagliari e dell’associazione culturale “Il Paese delle Meraviglie” con il contributo dell’Università degli Studi di Cagliari, Regione Autonoma della Sardegna, CUSI, e Progetto CUSI Sponc, Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per lo sport e Dipartimento per le politiche della famiglia, Fondazione di Sardegna. Con il patrocinio del Comune di Cagliari, della Città Metropolitana di Cagliari e della FITET. In collaborazione con Special Olympics Team Sardegna, ANCI Comunicazione, Cagliari Playground, Keep-On e MIS. Sponsorizzato da Birra Ichnusa, F.lli Cellino, Gelati Sammontana, Bevì, Malfy e Macron. Media partner L’Unione Sarda. Radio ufficiale: Radiolina.