14 giovani musicisti da tutt’Italia a Sassari nel nome di Bach.
Ecco i 6 finalisti che parteciperanno a novembre al festival “BackTOBach” di Torino
Sassari è stata in questi giorni al centro di una delle principali iniziative internazionali dedicate alle celebrazioni per il “Clavicembalo ben temperato”, la prima importante raccolta di 24 preludi e fughe composti da Johann Sebastian Bach trecento anni fa. Provenienti da tutt’Italia 14 giovani musicisti si sono contesi il palcoscenico della Sala Sassu nel nome di Bach.
I musicisti
Tra loro, si sono distinti sei ragazzi che nei prossimi mesi avranno la possibilità di approfondire lo studio di questa pietra miliare del repertorio tastieristico. I finalisti sono: I clavicembalisti Davor Krkljus e Rin Takano, i pianisti Alexandru Cristian Badea e Andrea Sciré, e gli organisti Daniele Facciorusso e Leonardo Giovanni Sartori. I giovani musicisti presenteranno un’esecuzione integrale dei 24 preludi e fughe del I libro del Clavicembalo ben temperato in un doppio concerto programmato per il 25-26 novembre 2022 nell’ambito del Festival BackTOBach di Torino, principale rassegna italiana dedicata al compositore tedesco. Inoltre, Facciorusso e Scirè potranno usufruire di una borsa di studio per frequentare i corsi internazionali della Fondazione Italiana per la Musica Antica che si terranno nel mese di luglio a Urbino.
Musicisti selezionati
Le selezioni sono state guidate da tre interpreti e didatti di fama internazionale: il clavicembalista e fortepianista Enrico Baiano, l’organista Francesco di Lernia e il pianista Andrea Padova.
Il progetto CBT Giovani
Le selezioni sono parte del progetto, CBT Giovani, un concorso formativo e professionalizzazione rivolto a giovani studenti di clavicembalo, organo o pianoforte. L’iniziativa è organizzata da JSBach.it – Società Bachiana Italiana, insieme al Conservatorio di musica “L. Canepa” di Sassari e l’Accademia di Musica Antica “Cristóbal Galán”. CBT Giovani si inserisce nel più ampio CBT22 – Trecento anni del Clavicembalo ben temperato promosso da JSBach.it – Società Bachiana Italiana, che nel corso di tutto l’anno solare propone anche un’esecuzione integrale online dei 24 preludi e fughe (“Maratona CBT22”) e un convegno internazionale (“Il Clavicembalo ben temperato 300 anni dopo”). L’intero progetto ha ottenuto la Media Partnership di Rai Radio 3.
Per ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni: www.jsbach.it/cbt22.