CAVART – Extrazioni Culturali 2022: il festival delle arti e della cultura ambientale avrà luogo in tre antiche cave.
Tre appuntamenti, tre suggestive location, tre proposte in cui si fondono armoniose la bellezza delle cave e l’impatto dell’arte contemporanea.
Antiche cave, culle che un tempo davano “vita” e forma a pomice, tufo e gesso. Chiamate oggi a diventare splendidi teatri naturali. E ad ospitare eventi capaci di coinvolgere e valorizzare l’esitante, il territorio e le proposte artistiche. In particolare, attraverso percorsi artistici, storico-archeologici e naturalistici da vivere nel segno dell’ospitalità autentica dei residenti, della degustazione dei prodotti locali a km zero e della riscoperta di uno stile di vita improntato alla sostenibilità.
Questo – e molto di più – è CAVART – Extrazioni Culturali.
Il programma completo e tutti i dettagli dell’edizione 2022 di CAVART – Extrazioni Culturali sarà presentato in una conferenza stampa in programma martedì 07 giugno, convocata per le ore 10.45 negli spazi della sala conferenze della Camera di Commercio di Sassari in via Roma nr 74.
Sennori, Ittireddu e Monteleone Rocca Doria. Si parla di tre tappe. Un breve ma intenso viaggio esperienziale irripetibile quello che CAVART offre tra questi paesi, esclusi dai grandi flussi estivi. Ma che conservano tra le loro mura i ritmi lenti di secoli di storia e tradizione. Gli organizzatori si dicono convinti che l’arte, con i suoi molteplici linguaggi, possa far avvicinare le persone a questi siti preziosi. Con la giusta attenzione e il doveroso rispetto.
Il progetto è realizzato dall’Associazione Girovagando. In collaborazione con Theatre en vol e l’Associazione Officine culturali arte libera indipendente. Con il contributo del programma “Salude & Trigu” della Camera di Commercio di Sassari, dei Comuni di Sennori, Ittireddu e Monteleone Rocca Doria, della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e il Ministero della Cultura.