Nello sviluppo web la perfezione nella scrittura dei codici è essenziale e permette di risparmiare tantissimo tempo nella correzione di imperfezioni che possono causare malfunzionamenti e arrestare tutto il processo creativo. Per questo motivo, in riferimento all’utilizzo del linguaggio HTML, uno degli strumenti principe per il web developer, scegliere un editor di qualità garantisce la possibilità, ad esempio, di effettuare un controllo di sintassi adeguato, sfruttando in molto casi le funzioni di autocompletamento che abbreviano e di molto il lavoro. Certo, lo studio approfondito delle basi della programmazione è di fondamentale importanza, e grazie al bootcamp Hackademy di Aulab lo studente avrà modo di addentrarsi in tutti quegli aspetti che rappresentano le basi operative per il futuro sviluppatore web, con accento sull’aspetto pratico, essenziale per comprendere nel concreto quello che si sta studiando. Tornando agli editor di testo, passiamo in rassegna alcune delle opzioni a disposizione dei professionisti del settore per ottenere il massimo dal proprio lavoro.
Notepad + +
Notepad ++ è probabilmente l’editor più utilizzato e conosciuto all’interno dell’immensa community di sviluppatori web; un prodotto open source e assolutamente gratuito, velocissimo e multilingua. Ma l’aspetto che ne ha decretato il successo planetario è riferibile alla sua interfaccia, davvero ricca e completa, con tantissime funzioni, tutte utilissime. Notepad + + nasce per i computer che operano su Windows, ma attualmente può essere utilizzato anche dagli utenti di Linux tramite Wine, e persino dagli utenti mobile tramite app specifica.
Atom
Atom è un editor sviluppato da GitHub e mantenuto dalla consistente community del famoso sito di hosting per progetti web. Uno strumento anche in questo caso open source e gratuito, conosciuto dai coder per la sua velocità e la leggerezza, oltre che per le feature sfruttabili per la gestione rapida di tag e attributi html. Uno compagno fidato per lo sviluppatore web, disponibile per Windows, Linux e Mac, adatto sia ai professionisti in erba che agli sviluppatori più esperti e in grado di gestire al massimo le sue potenzialità in termini di customizzazione.
Brackets
Anche Brackets è un editor HTML molto diffuso e compatibile con i maggiori sistemi operativi. La caratteristica che lo differenzia in parte dagli altri visti in precedenza è che può essere personalizzato in base alle esigenze dell’utente attraverso dei pacchetti specifici. Anche le possibilità di customizzazione a livello di aspetto estetico – tramite un numero altissimo di temi preinstallati o reperibili online – sono davvero enormi, e questo rende il suo utilizzo meno noioso e divertente. Un ottimo strumento per chi è alle prime armi perché l’autocompletamento risulta particolarmente efficace e accurato.
Adobe Dreamweaver CC
L’editor creato da Adobe è sicuramente una delle opzioni più efficaci per i web developer, contraddistinto da un numero enorme di plugin che di solito non possono essere reperiti in strumenti analoghi. Il programma in questo caso è closed source e ideato per operare all’interno dell’amplissimo ecosistema di Adobe che permette di fruire di risorse utili a livello di customizzazione. L’editor ha una sua versione gratuita con funzionalità limitate, mentre per quella completa occorrerà scegliere tra i vari piani di abbonamento a disposizione.
Sublime Text
E sempre nella categoria degli editor a pagamento, Sublime Text rappresenta la versione avanzata di Notepad + +, adatta a quegli utenti che hanno la necessità di avere uno strumento di lavoro più completo e corredato da funzionalità che gli editor gratuiti non possiedono. La potenza del programma è indiscutibile e permette di ottenere delle prestazioni di alto livello, a patto di avere del tempo e della pazienza supplementari per imparare a interagire al meglio con un’interfaccia particolarmente complessa. La compatibilità è massima a livello di sistemi operativi e l’editor può essere usato anche con altri linguaggi di programmazione come, C++, C#, Java, CSS, JavaScript, PHP e tanti altri.