“La retinopatia diabetica è una grave complicanza a carico degli occhi che interessa la popolazione diabetica, sia il diabete di tipo 1 che diabete tipo 2. E’ una delle cause principali di cecità nel mondo occidentale.
I dati statistici
In Italia è difficile dire con precisione quante sono le persone affette da rete diabetica , ma agli studi degli annali AMD dimostriamo che circa il 30-40% della popolazione diabetica ha segni di compromissione della retina e quindi di retinopatia diabetica. Tutti i pazienti sono a rischio perché lo sviluppo della retinopatia diabetica è correlata al controllo della glicemia e alla durata della malattia.
Le eventuali cure di prevenzione
Importante è la prevenzione e quindi controllare certamente la glicemia, l’emoglobina glicata,il metabolico. Inoltre è necessario sottoporsi a screening del fondo dell’occhio e screening della retinopatia diabetica. L’ esame andrebbe fatto almeno ogni 1 o 2 anni. Con un’azione di screening precoce ogni anno o al massimo ogni due anni si intercettano le minime lesioni e quindi si riesce a intervenire sui fattori di rischio. Il tutto deve essere poi naturalmente questo nasce da una collaborazione che deve esserci con l’oculista, perché la diagnosi finale spetta a loro. Se la popolazione diabetica si sottoponesse a uno screening efficace come prescritto da tutte linee guida, l’incidenza della retinopatia diabetica diminuirebbe drasticamente.