Ritorna a Cagliari, domenica 12 giugno “La Misa Criolla” di Ariel Ramirez
Dopo il grande successo del 9 aprile, organizzato dal Collegium Karalitanum, ritorna a Cagliari, domenica 12 giugno 2022 alle ore 20:30, un nuovo evento nella grande chiesa di Sant’Eusebio in via Quintino Sella, La Misa Criolla di Ariel Ramirez per accontentare, come promesso, il numerosissimo pubblico (si stima un centinaio) che non sono potuti entrare essendo la chiesa al completo per misure anticovid.
I protagonisti d’eccezione
Protagonisti d’eccezione, diretti da Giorgio, il coro Collegium Karalitanum ed il Grupo Machapu, specialisti in musica sudamericana.
L’evento nella chiesa di Sant’Eusebio
Per questa esibizione si è pensato di trovare una chiesa capiente e Sant’Eusebio ha tutte le carte in regola per questo evento. Questa esibizione è l’ultima replica prima della pausa estiva. La Misa Criolla è l’opera più eseguita al mondo ed è stata incisa dai più grandi cantanti lirici avendo sempre un grande successo di pubblico.
In cosa consiste l’evento de”La Misa Criolla”
La Misa Criolla è un’ opera musicale e lirica composta nel 1964 dal maestro Ariel Ramirez. La prima versione venne pubblicata su disco nel 1965, scritta per due solisti, coro misto, percussioni, tastiera e strumenti andini.
Un evento con diversi ritmi di musica sudamericana
Nella Misa Criolla sono presenti diversi ritmi della musica sudamericana come la baguala, il carnavalito, il charango, la chacarera trunca e il carnaval de cochahmba.
L’attuazione delle norme anticovid
Verranno applicate le norme anticovid in vigore alla data del concerto.
Ariel Ramirez
Ariel Ramírez è nato a Santa Fe, in Argentina. Iniziò i suoi studi di pianoforte a Santa Fe, e presto venne affascinato dalla musica dei gaúcho e dei creoli sulle montagne. Continuò i suoi studi a Córdoba dove incontrò il grande cantante folk argentino Atahualpa Yupanqui. Seguendo un suggerimento di Yupanqui, visitò la parte nord-orientale dell’Argentina e approfondì la sua ricerca nei ritmi tradizionali del Sud America. Nello stesso periodo continuava i suoi studi accademici come compositore al Conservatorio Nacional di Buenos Aires. Nel 1946, con RCA, incise la sua prima registrazione.