Cambiamento climatico, costo della vita e lavoro. Ecco le tre principali preoccupazioni dei Millennial e GenZ italiani secondo la ‘Millennial e GenZ Survey 2022’ di Deloitte.
Millenial e Genz: la ricerca, condotta su un campione globale di oltre 23mila tra GenZ (nati tra il 1995 e il 2003); e Millennial (nati tra il 1983 e il 1994); ha interessato anche oltre 800 tra ragazze e ragazzi del nostro Paese. “I giovani italiani si dimostrano più attenti al cambiamento climatico rispetto alla media globale.
Il dato, in continuità rispetto all’edizione precedente; fa emergere una sensibilità che istituzioni e imprese italiane devono recepire; e trasformare in proposte di sostenibilità concrete e credibili – afferma il Ceo di Deloitte italia; Fabio Pompei – Un altro dato molto interessante, e che conferma la capacità della nostra ricerca di fotografare l’attualità; è la preoccupazione crescente dei giovani sul carovita: una tendenza inevitabilmente legata alla ondata inflazionistica; che stiamo vivendo a causa della pandemia e della guerra in corso in Ucraina.
I giovani sono i primi a risentire dell’aumento dei prezzi e, non a caso; anche quest’anno la paura di rimanere disoccupati è tra le tre prime preoccupazioni sia per i Millennial che per i GenZ intervistati in Italia”.
Clima
Come nell’edizione precedente della Millennial Survey, i giovani del nostro Paese si confermano particolarmente sensibili al tema del cambiamento climatico: intervistati su quelle che, dal loro punto di vista, sono le cinque grandi sfide del presente, per il 42% della GenZ italiana e il 37% dei Millennial il cambiamento climatico è la sfida numero uno da affrontare. Inoltre, dalla ricerca emerge che l’80% della GenZ; e il 76% dei Millennial italiani pensa che siamo vicini al ‘punto di non ritorno’ nella risposta al cambiamento climatico. Non solo: il 72% della GenZ e il 77% dei Millennial afferma; di aver sperimentato di persona almeno un evento meteorologico grave negli ultimi 12 mesi. Per rispondere alla sfida ambientale, GenZ e Millennial italiani sono disposti a cambiare le proprie abitudini. Mentre a livello globale la percentuale di Millennial e GenZ che cerca di ridurre il proprio impatto ambientale è del 90%; nel caso degli intervistati italiani si arriva a percentuali anche più elevate; con il 95% dei Millennial e al 96% della GenZ che afferma di ‘fare uno sforzo per proteggere l’ambiente’.
Costo della vita
Mentre sul podio italiano c’è il tema ambientale, a livello globale tengono banco inflazione e carovita, quest’ultima indicata come prima preoccupazione dal 29% della GenZ e dal 36% dei Millennial. Le ragazze e i ragazzi sono sempre più preoccupati dal costo della vita: solo circa un quarto della GenZ (25%) e il 21% dei Millennial afferma di poter pagare senza problemi le proprie spese e quasi la metà degli intervistati vive con i soldi contati di mese in mese.
Queste dinamiche incidono sulla capacità di risparmio dei giovani che, così, sono sempre meno ottimisti sulla probabilità di arrivare alla pensione con tranquillità. A livello globale solo il 41% della GenZ e dei Millennial è convinto che riuscirà ad andare in pensione e a essere tranquillo finanziariamente. In Italia i numeri sono anche più critici: solo il 28% della GenZ e il 30% dei Millennial è ottimista sulle proprie prospettive previdenziali.
Lavoro
Dopo due anni di sperimentazione di lavoro da remoto, GenZ e Millennial hanno le idee sempre più chiare su cosa si aspettano dal mondo del lavoro. E se stipendi bassi e poca attenzione alla salute mentale sono i principali motivi che spingono alle ‘grandi dimissioni’ i giovani a livello globale, in Italia i fattori che contano di più per le generazioni Millennial e GenZ sono il work life balance e le opportunità di apprendimento e di crescita.
Il primo è importante soprattutto per i Millennial: per il 36% di loro, infatti, trovare un ambiente di lavoro che garantisca un bilanciamento adeguato tra vita lavorativa e tempo libero è il primo fattore di scelta quando si cerca un nuovo impiego. Significativi anche i numeri sul lavoro da remoto: attualmente, quasi la metà della GenZ e dei Millennial italiani lavora quasi sempre in ufficio, ma la maggior parte (67% GenZ e 63% Millennial) preferirebbe un modello di lavoro ibrido, in cui si garantisca una maggiore flessibilità.