Il 14 Giugno in occasione della prima Super Luna dell’anno si svolgerà a Bosa Marina un evento spettacolare, suggestivo e unico.
Guidati dagli astronomi esperti del Planetario dell’Unione Sarda, i partecipanti osserveranno la magia del tramonto del Sole sul mare, momento in cui con condizioni favorevoli si potrà ammirare anche il fenomeno del “raggio verde”. Subito dopo spazio alla Luna, con l’osservazione della Super Luna, ovvero la Luna al perigeo. In questo momento la distanza tra la Terra e la Luna è ridotta al minimo, la Luna piena ci appare quindi più grande e luminosa, in tutto il suo splendore. Sarà possibile osservare la Luna al telescopio, con l’accompagnamento scientifico del Dott. Manuel Floris, astrofisico e direttore del Planetario dell’Unione Sarda.
Organizzatrice della serata la Società Tacs, uno dei dieci partner della Rete Astroturismo Sardegna. Il progetto Astroturismo Sardegna ha come finalità la valorizzazione del turismo legato all’osservazione del cielo e dei fenomeni astronomici in Sardegna, isola che può vantare un minor inquinamento luminoso rispetto alla maggior parte delle altre regioni italiane e europee. Nel progetto Astroturismo Sardegna l’osservazione guidata del cielo si coniuga con il turismo legato alla cultura e all’ambiente. Il progetto è risultato tra i vincitori del Progetto complesso finanziato da Sardegna Ricerche “Sardegna un’isola Sostenibile”.
PROGRAMMA DELLA SERATA
14 Giugno, Bosa Marina Accreditamento e biglietteria ore 20,30 Tramonto del Sole sul mare di Bosa ore 20,57 Osservazione del tramonto con accompagnamento scientifico da parte di esperti astrofisici Break aperitivo (non compreso) Superluna: plenilunio al perigeo Osservazione guidata del sorgere della Luna con l’ausilio di un telescopio e accompagnamento scientifico a cura di Manuel Floris, direttore del Planetario dell’Unione Sarda Quota partecipazione evento (non comprende l’aperitivo) € 10,00 adulti € 6,00 bambini (6-12 anni)
Info e prenotazioni : tacs.snc@gmail.com – 0785 377043 – 3288789521