Hasanuddin University: i ricercatori usano clip registrate sott’acqua per addestrare un’intelligenza artificiale per monitorare il corallo
I ricercatori della Hasanuddin University, in Indonesia, hanno cominciato ad utilizzare centinaia di clip audio registrate sott’acqua. Lo scopo è quello. di utilizzare un’intelligenza artificiale per controllare lo stato di salute del corallo, semplicemente ascoltandolo.
Lo scopo: monitorare lo stato di salute di una barriera corallina, semplicemente ascoltandola.
Infatti un reef sano ha un suono complesso “scoppiettante, simile a un falò”, provocato da tutte le creature che vivono all’interno e intorno ad essa.
Una barriera in cattivo stato di salute causerà al contrario poco rumore. Il sistema analizza dati come la frequenza e il volume del suono. Inoltre può determinare con il 92% di precisione se la barriera corallina è sana o degradata.
Gli scienziati sperano che questo nuovo sistema di intelligenza artificiale possa aiutare i gruppi di conservazione in tutto il mondo a monitorare la salute della barriera corallina.
Le barriere coralline sono sotto stress a causa delle emissioni di carbonio provocate dall’uomo. Queste hanno riscaldato le superfici oceaniche di 0,13 gradi ogni decennio e hanno aumentato la loro acidità del 30% dall’era industriale.
L’ambientalista indonesiano e docente presso la facoltà di scienze marine dell’Università di Hasanuddin Syafyudin Yusuf ha affermato che la ricerca aiuterebbe a monitorare la salute delle barriere coralline in Indonesia.
I ricercatori sperano anche di raccogliere registrazioni subacquee dalle barriere coralline in Australia, Messico e Isole Vergini per aiutare a valutare lo stato di avanzamento dei progetti di ripristino dei coralli.