Andrea Dindo

Lancio “Sulky Jazz Festival” di Sant’Antioco 2022

Sulky Jazz Festival. Sette appuntamenti, location naturali uniche, grandi artisti e un’isola da vivere, valorizzare, scoprire e.. ascoltare

Cosa ci aspettiamo dal Sulky Jazz Festival di Sant’Antioco? Dagli attesissimi Carmen Souza e Theo Pascal a Matteo Leone, da La Città di Notte a King Glyk, a Silvia Pagni e Veronika Harcsa, chiusura affidata a Petra Magoni e Andrea Dindo, sono solo alcuni dei nomi che presenzieranno all’evento.
Sette appuntamenti in programma – dal 1 luglio al 26 agosto 2022 -, accoglienza, promozione e valorizzazione dell’esistente attraverso l’arte, elementi cardine di una manifestazione organizzata dal Comune di Sant’Antioco con il supporto dell’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo, con il patrocinio della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna. Gli eventi sono tutti gratuiti.

L’evento e le locations

I primi appuntamenti del festival sono programmati nelle tre spiagge più note e affascinanti dell’isola (Cala Sapone, Cala Lunga e Maladroxia), omaggio alla bellezza di uno straordinario teatro naturale.
Ignazio Locci, sindaco di Sant’Antioco: “Anche per l’estate 2022 confermiamo uno dei principali eventi dell’estate antiochense. Il Sulky Jazz Festival ((3) Sulky Jazz Festival | Facebook), arrivato alla sua quarta edizione anche grazie al contributo della Fondazione di Sardegna. La qualità delle sonorità costituisce la cifra distintiva dei sette appuntamenti in calendario. Organizzati in location uniche come le principali spiagge locali, cui si aggiunge quest’anno una new entry: la splendida Cala Lunga, con i suoi tramonti unici. Resta inoltre protagonista il centro storico, l’accogliente e raccolta Piazza De Gasperi ospiterà diversi concerti di rilievo”.

Il programma


Il programma? Ricchissimo. Si inizia il 1 luglio a Cala Sapone con Kinga Glyk, musicista polacca, stella nascente della musica jazz blues europea. La giovanissima bassista (25 anni), sin dal suo disco d’esordio, Rejestracja pubblicato nel 2015, è stata definita “nuova scoperta dell’anno” dalla stampa specializzata. La Glyk, nella sua data sarda, suonerà in quartetto con Michal Jakubczak e Arek Grygo alle tastiere e Michal Dabrowka alla batteria.

8 Luglio


Sette giorni dopo, venerdì 8 luglio, nella spiaggia di Cala Lunga, con l’esplosivo cool jazz de La Città di Notte. La band sarda, capitanata dal frontman Diego Pani, presenterà i brani che hanno composto il primo disco. La canzone italiana, lo swing italiano dei 50’s che incontra il blues più graffiante, una miscela musicale che infiammerà la spiaggia.

15 luglio


Venerdì 15 luglio “si gioca ancora in casa” con Matteo Leone, fresco vincitore dell’ultima edizione del Premio Parodi. E ci si sposta sulla sabbia di Maladroxia. Matteo Leone, con il suo quintetto (Matteo Dessì, Matteo Muntoni, Fabrizio Lai e Stefano Vacca), presenterà il suo nuovo disco. Disco di prossima uscita, frutto del lavoro di ricerca: la riscoperta della musicalità della lingua tabarchina, oltre al legame tra il continente africano e Calasetta.

22 Luglio


Venerdì 22 luglio, si torna in paese, in Piazza De Gasperi (sede fissa del prosieguo del festival), con il Sylvia Pagni Trio, momento imperdibile per i cultori del jazz più classico. Ad accompagnare la Pagni altri due Big del panorama Rhythm and Jazz nazionale ed internazionale: Fabio Crespatico al contrabbasso e basso elettrico e Maxx Furian alla batteria.

5 agosto


Venerdì 5 agosto si materializzerà sul palco uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’intera estate sarda: Carmen Souza e Theo Pascal Duo al Sulky Jazz Festival 2022.
L’artista capoverdiana ha bisogno di poche presentazioni: una delle esponenti di punta del “World Jazz”, con il suo cantato in dialetto creolo, è una delle voci del panorama jazz più conosciute al mondo. Sarà con lei, sul palco del Sulky, Theo Pascal, contrabbassista portoghese, suo storico produttore e collaboratore.

19 agosto


Venerdì 19 agosto il Sulky Jazz Festival incontra il groove di matrice contemporanea con il Veronika Harcsa Quartet. L’artista ungherese, accompagnata da Balint Gyemant alla chitarra, Antoine Pierre alla batteria e Nicolas Thys al basso, trasporterà il pubblico del Sulky nel mondo e nelle sonorità che raccontano e appartengono alle principali capitali mitteleuropee.

Chiusura


Chiusura in grande stile per l’edizione 2022 del Sulky Jazz Festival: venerdì 26 agosto, Petra Magoni e Andrea Dindo ed il loro progetto sul mondo musicale di Kurt Weill, dove fonderanno teatro e musica in composizioni rimaste memorabili e oramai appartenenti alla cultura musicale collettiva.

About Michelangelo Berutti

Nato a Cagliari il 01/01/1994. Ho studiato presso il liceo Michelangelo. Attualmente studente presso la facoltà di ingegneria biomedica.

Controlla anche

Villaggio di natale

Al Villaggio di Natale di Sant’Antioco un weekend all’insegna della tradizione

Presepi, mercatini, workshop e spettacoli per grandi e piccini: un fine settimana incentrato sulla cultura …