Al Teatro delle Saline la rassegna “Actor giovane”, 13 spettacoli firmati dalla Scuola d’arte drammatica, in collaborazione con Akroama.
Al Teatro delle Saline spazio agli aspiranti attori e attrici con la rassegna “Actor giovane”. 13 spettacoli firmati dalla Scuola d’arte drammatica diretta da Lelio Lecis “Libri libera.mente”. Con i giovani attori e attrici tra 11 e 14 anni.
Aprirà sabato 18 giugno il calendario di “Actor Giovane”. Rassegna teatrale prodotta dalla Scuola d’arte drammatica di Cagliari in collaborazione con Akroama. Il calendario sarà ospitato a Cagliari nel suggestivo Teatro delle Saline, in piazzetta Billy Secchi, dal 18 giugno al 2 luglio.
Vedrà in scena attori e attrici della scuola di formazione teatrale nata nel 1991, diretta da Lelio Lecis ed Elisabetta Podda. E animata dai docenti Caterina Ghidini e Marta Proietti Orzella. Con corsi per bambini, adolescenti, ragazzi, adulti su recitazione, regia, drammaturgia, dizione e sceneggiatura.
All’interno del calendario ci saranno anche quattro produzioni Akroama per la regia di Elisabetta Podda e Marta Proietti Orzella.
Sù il sipario, dunque, sabato alle 18.30 con “Libri libera.mente”, protagonisti i giovani allievi di Caterina Ghidini per una rappresentazione attorno al libro. Visto come “l’unica cura sicura ed efficace per un pensiero maturo e libero”. Lo spettacolo sarà preceduto alle 18 da “C’era una volta”, breve spettacolo di Akroama. Che vede in scena Elisabetta Podda insieme al musicista Roberto Palmas. Seguirà alle 20 “Fughe d’amore”. Ispirata alla commedia di William Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate” con allievi tra 14 e 16 anni.
La seconda giornata di Actor Giovane, domenica 19 giugno, si aprirà alle 18. In scena “La nonna racconta” di Akroama, parole e musica con Elisabetta Podda e Roberto Palmas. Mezz’ora dopo bambini e bambine tra 9 e 12 anni saranno protagonisti de “Il topo stroppia”. Una riflessione sulla vita e sulla necessità di mantenere sempre uno sguardo stupito sulla realtà. Mentre alle 20 vedremo in scena “Esercizi di potere” per ragazzi tra 15 e 17 anni, tratto da “Macbeth” di Shakespeare.
Terzo appuntamento giovedì 23 giugno alle 20.30 con “Somewhere” di Marta Proietti Orzella. Tratto da “Le città invisibili” di Italo Calvino. A seguire “Altrove” con la classe di allievi over 30 che si metteranno alla prova in un lavoro su un mondo “altro” con riflessioni personali e corali.
“Actor Giovane” prosegue con i suoi appuntamenti venerdì 24, sabato 25, domenica 26, giovedì 30 giugno. Protagonisti bambini, ragazzi, giovani e meno giovani che porteranno in scena fiabe, leggende, storie, sogni e momenti di vita quotidiana o suggestioni tratte dalla letteratura e dal teatro.
A chiudere la rassegna, sabato 2 luglio alle 16, sarà lo spettacolo “Musica” dell’Accademia della Musica Fannie.