Ondata di calore su Cagliari, domani 34 gradi
Una nuova ondata di calore colpirà Cagliari a partire dalla giornata di sabato 18 giugno. Ennesimo calda torrido per il capoluogo sardo che sancisce l’inizio di un’altra calda estate. L’ennesima impennata del termometro inizierà domani, sabato 18 giugno. Nel weekend sfioreranno i 34 gradi. meteo cagliari domani – Cerca (bing.com) Ma cosa si implica questo fenomeno? Un’ondata di calore è caratterizzata da un caldo elevato spalmato in un lasso temporale abbastanza ampio
La protezione civile, al fine di tutelare i cittadini più fragili, ha emanato un bollettino di allerta gialla. Gli alti tassi di umidità, il forte irraggiamento e l’as senza di scambi d’aria sono le principali cause di queste ondate di calore. Essendo ovviamente un rischio per una certa fascia della popolazione, Il ministero della salute ha elencato una serie di consigli e rimedi contro questa nuova ondata di calore. Specialmente per le persone più anziane sarebbe consigliabile un’abbondante idratazione sul capo e in generale su tutto il corpo, evitare la permanenza prolungata in zone soleggiate e prive di ombra ed infine evitare di uscire durante le ore più calde della giornata.
Sicuramente un disagio per i più, ma quali sono le categorie più a rischio? Le categorie più a rischio sono sicuramente gli anziani e le persone con problemi di salute, ma anche i più giovani e gli animali. I danni dovuti al caldo possono essere molteplici: dall’ovvia disidratazione, alle insolazioni, alle variazioni sulla pressione arteriosa, alla formazione di edemi, alle congestioni (nel caso di eventuale consumo di bevande ghiacciate), al quanto banale quanto pericoloso colpo di calore. Qui di seguito potrete trovare un link con consigli vari ed eventuali sul come prepararsi e affrontare un’ondata di calore; non solo indentificarne gli eventuali danni e curarli adeguatamente.
Ondate di calore (salute.gov.it)
Leggi anche: https://www.unicaradio.it/blog/2022/05/25/ondate-di-calore-maggio-come-luglio-e-agosto/