Dal 17 giugno in libreria “L’Onda nera, 40 anni di (contro) cultura dark”, di Giacomo Pisano, per Milieu Edizioni.
Nel mondo è conosciuta come gothic. In Italia si è sempre chiamata dark. Non solo una controcultura fatta di luce e buio, di giorno e notte e di colori e nero. Ma una subcultura. Questa scena germoglia letteralmente sotto la superficie esplicita delle interazioni comuni sfidando i codici del comportamento sociale.
Tutto è partito dalla musica. Con le prime band che negli anni ‘70 hanno iniziato a esplorare suoni cupi e testi intimisti. Ma il movimento dark si è presto rivelato un modo di sentire ben radicato e senza tempo. Più che un semplice genere musicale.
L’onda nera, 40 anni di (contro) cultura dark è in uscita per Milieu Edizioni il 17 giugno 2022. Giacomo Pisano intende ricostruisce la storia di un mondo oscuro. Non solo fatto di abiti neri e volti pallidi ma composto di suggestioni infinite e influenze diverse.
Un’onda nera, appunto, che ha invaso l’Europa e l’Italia. Da Roma a Milano passando per Torino, Napoli e Firenze. Il dark ha coinvolto gruppi musicali, discoteche, centri sociali, fanzines e negozi. Dalle periferie ai piccoli centri, tra polemiche e pregiudizi. Dal Post Punk al Bat Cave. Analizzando il fenomeno di Marilyn Manson negli anni ‘90 arrivando fino agli Emo e alla Generazione E. Pisano ricostruisce la storia del movimento attraverso i progetti musicali più interessanti, le influenze letterarie, artistiche e cinematografiche. Ma anche la cronaca e il costume. E i tanti volti di un look che si tinge di molti colori oltre al nero.
Questo volume come dice nella prefazione la sociologa Ester Cois, “Non è un manuale ma un lungo itinerario da insider dentro una modalità di declinazione esistenziale che intercetta fenomeni collettivi”. Una storia lunga e straordinariamente varia quella del gothic, che racconta una vicenda interessante e per definizione poco nota ai più. Il racconto di Giacomo Pisano ci traccia una narrazione efficace in grado di affascinare anche chi è totalmente avulso rispetto a questo tipo di percorso. Una (contro) cultura difficile da riassumere e ingabbiare, in continua evoluzione perché fatta di elementi ibridi e mutanti, che sa attingere dal passato ma vola proiettata verso il futuro.
AUTORE
Giacomo Pisano è un giornalista, laureato in archeologia medievale. E da vent’anni si interessa di arte contemporanea, moda e body art. È stato curatore per oltre dieci anni nei centri comunali d’Arte e Cultura di Cagliari. Ha gestito la galleria MK a Cagliari come direttore artistico. Collabora da oltre dieci anni con quotidiani e riviste. Co-fondatore di Nemesis Magazine. silviabellucci@live.it