20- 25 giugno 2022 il campo estivo di storia digitale e pubblica del LUDiCa, laboratorio di Umanistica digitale dell’Università di Cagliari
LUDiCA: una ventina, tra studenti universitari e dottorandi di ricerca, coordinati da Giampaolo Salice, docente di Storia moderna e storia digitale all’Università di Cagliari, si trasferiranno a Orani barbaricino con l’obiettivo di ricostruire e raccontare la storia della comunità (e del Marchesato che ne portava il nome) insieme a coloro che oggi la vivono.
Memorie orali, fotografie storiche, documenti d’archivio, libri, monumenti, luoghi di culto, processioni, saperi materiali e immateriali acquisiti e processati sul campo grazie alla infrastruttura digitale del DH.UniCA.
Gli studenti ne discuteranno sul campo con storici dell’arte, dell’architettura e dell’età moderna, artisti, archeologici, informatici e soprattutto con la comunità.
Il centro operativo del campo sarà il Museo Nivola, co-organizzatore del campo, insieme all’Amministrazione Comunale di Orani e all’Istituto comprensivo Francesco Delitala. Saranno protagoniste anche e Associazioni e diversi comitati oranesi.
Saranno realizzate 100 schede digitali per 100 oggetti culturali; posizionate in un portale digitale che sarà presentato al pubblico il 25 giugno alle 18 al Museo Nivola.
Al termine del laboratorio studenti e ricercatori sono in grado di organizzare digitalmente i dati emersi da ricerche d’archivio; bibliografiche e multimediali; condotte su casi di studio puntuali; fabbricare oggetti digitali trans-mediali utili alla ricerca; produrre e pubblicare testi divulgativi per la disseminazione dei risultati della ricerca in ambito sia scientifico che divulgativo.