Api
Api

Sei uno sportivo? Ecco perché dovresti iniziare a mangiare insetti!

Gli insetti potrebbero essere la nuova fonte preferita di proteine: in alcuni Paesi lo fanno già da secoli

Se amate il mondo naturale e trascorrere del tempo all’aria aperta, probabilmente sapete già che la natura è piena di tesori deliziosi. Ma se vi dicessi che gli alimenti più nutrienti e deliziosi in natura sono anche alcuni di quelli dall’aspetto più inquietante? Sto parlando degli insetti, amici sportivi! Sì, gli insetti hanno ricevuto una cattiva reputazione da sempre. Sono inquietanti e striscianti e possono fare una gran paura! Ma c’è una cosa che molti non sanno: gli insetti fanno davvero bene. Proprio così… gli insetti sono ottimi spuntini! E possono anche essere piuttosto gustosi. Quindi, che si tratti di formiche, vermi da pasto, scorpioni o altro, mangiare insetti può essere un modo esilarante per aggiungere un po’ di avventura alla vostra vita (e al vostro stomaco).

Gli insetti sono una grande fonte di energia.

Gli insetti sono un’ottima fonte di energia. C’è un motivo per cui le persone di alcuni Paesi mangiano insetti: molti di loro lo fanno da secoli. Ma c’è molto di più che essere ricchi di proteine, grassi sani e altri benefici nutrizionali: la crisi alimentare globale è diventata un problema enorme al giorno d’oggi e dobbiamo iniziare a pensare fuori dagli schemi se vogliamo risolverla. Mangiarli può fare proprio questo!

Gli insetti sono ricchi di proteine e grassi sani, il che li rende un’ottima fonte di ferro, zinco, calcio e vitamina B12. Contengono inoltre aminoacidi essenziali come il triptofano (produzione di serotonina), l’arginina (favorisce l’ormone della crescita) e la lisina (aiuta a prevenire l’osteoporosi). In realtà, gli insetti sono classificati tra gli “artropodi” (animali come granchi o aragoste che hanno zampe snodate). Si potrebbe quindi dire che gli insetti sono in realtà piante travestite da animali!

Oltre ai benefici nutrizionali sopra menzionati, l’allevamento di insetti non richiede molta acqua o terra rispetto ai metodi di agricoltura tradizionale come l’allevamento di bestiame (che è responsabile di un quinto delle emissioni a livello mondiale). Ciò significa che mangiarli potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di gas serra, migliorando al contempo la sicurezza alimentare in tutto il mondo”.

Sono ricchi di nutrimento.

Gli insetti sono una ricca fonte di proteine, grassi omega 3 e vitamine.

Un hamburger di cavalletta contiene circa 25 grammi di proteine, quasi il doppio di una normale polpetta di manzo. La stessa quantità di polvere di grillo contiene circa il 40% di proteine in più rispetto al petto di pollo, circa il 50% di ferro in più rispetto agli spinaci e il triplo di calcio rispetto al latte vaccino. Si tratta quindi di una scelta eccellente per chi vuole mantenersi in forma e allo stesso tempo mangiare bene!

Le proteine sono uno dei nutrienti più importanti della nostra dieta perché aiutano a costruire i muscoli, a riparare le cellule e a mantenerci sazi più a lungo. Inoltre, rafforza il nostro sistema immunitario e ci permette di combattere più facilmente le infezioni. Le cavallette sono particolarmente adatte a fornirci questo macronutriente, poiché contengono fino al 50% di proteine in massa! Ciò significa che se mangiate 100 grammi di cavallette, ne ricaverete 50 grammi di proteine, il che equivale al vostro fabbisogno giornaliero! Inoltre, non è necessaria alcuna abilità o attrezzatura speciale, poiché questi insetti sono abbastanza facili da trovare la prossima volta che si va in campeggio all’aperto…

Il corpo li digerisce facilmente.

L’organismo digerisce facilmente gli insetti. Sono un alimento altamente proteico e contengono aminoacidi essenziali, che sono i mattoni delle proteine. Contengono anche fibre, che favoriscono la digestione e il funzionamento del sistema nervoso. Gli insetti possono essere una buona fonte di vitamine e minerali come la vitamina B12, la riboflavina (vitamina B2), la niacina (vitamina B3), l’acido pantotenico (vitamina B5), i folati, il calcio, il ferro e lo zinco! In effetti, molti insetti hanno più calcio in peso del latte e non hanno grassi saturi né colesterolo! Sappiamo tutti quanto sia importante assumere acidi grassi omega-3, ma perché non prenderli dagli insetti? Forniscono acidi grassi omega-3 e altri grassi sani, tra cui i grassi monoinsaturi che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, i grassi polinsaturi che aiutano a prevenire le malattie cardiache e persino l’acido linoleico coniugato (CLA) che ha dimostrato di combattere le cellule cancerogene! La carenza di ferro colpisce un miliardo di persone in tutto il mondo: il consumo di alimenti come i grilli può aiutare a prevenire l’anemia aumentando il numero di globuli rossi.

Fanno bene all’ambiente.

Oltre a essere una fonte sostenibile di proteine, sono anche più rispettosi dell’ambiente rispetto ad altre fonti. Gli insetti richiedono meno terra e acqua rispetto alla carne di manzo, maiale e pollo, perché non hanno bisogno di essere alimentati con tanti mangimi o acqua. Per esempio:

  • Mentre i bovini hanno bisogno di 70 acri di terra per 100 libbre di carne prodotta, i grilli hanno bisogno solo di 1-2 libbre per 100 libbre (crescono rapidamente!).
  • Gli insetti producono anche meno emissioni di gas serra rispetto alle mucche; mentre le mucche emettono tra gli 85 e i 120 kg di CO2 per chilogrammo di carne prodotta nel corso della loro vita (compresa la nascita), gli insetti producono in media circa 6-25 g di CO2/kg.

Gli insetti fanno davvero bene e non sono poi così disgustosi!

  • Sono ricchi di proteine, minerali e vitamine.
  • Sono una buona fonte di ferro e calcio.
  • Sono ricchi di vitamina B12.
  • Sono ricchi di vitamina D.
  • Sono ricchi di vitamina K

Conclusione

Gli sportivi devono mangiare molto per mantenere i loro livelli di energia. Inoltre, devono consumare una quantità sufficiente di proteine, perché aiutano la crescita e la riparazione dei muscoli. Tuttavia, mangiare un pollo intero ogni giorno può essere costoso, soprattutto quando si è in viaggio. Ecco perché gli insetti sono perfetti per gli sportivi! La cosa più importante è che contengono tutto ciò di cui il corpo ha bisogno in termini di proteine, vitamine e minerali. Iniziate quindi a mangiare insetti oggi stesso e domani sarete più veloci che mai!

About Ilaria Incani

Vivo a Gonnosfanadiga e sono una studentessa del corso di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari. Le mie passioni sono la musica, il cinema e l'arte.

Controlla anche

Vivi sano vivi la natura 2024 tra sostenibilità e ambiente

Il Comune di Santa Giusta presenta “Vivi sano, vivi la natura” 2024, un’iniziativa che unisce …