Progetto Cumpidare: due imprese incontrano persone con competenze nel campo dei droni e in cerca di lavoro.
Accadrà mercoledì 22 giugno a Selargius, alla sede del CNOS FAP Sardegna in via Don Bosco n. 14, nel “Talent up” che sarà un naturale prosieguo del progetto “Cumpidare”; organizzato dal partenariato composto da CNOS FAP Sardegna, Kairos Promozione Sociale, AGCI, AGC Formazione Sardegna e CIOFS/FP, nell’ambito della Green & Blue Economy del POR Sardegna FSE 2014-2020, Asse prioritario 1.
Nel corso della mattinata, i rappresentanti del Centro per l’impiego di Quartu Sant’Elena, dell’Ordine dei Periti industriali di Cagliari, dell’Ambiente e Impresa Srl e della Sky Survey System incontreranno i candidati interessati a collaborazioni e/o tirocini in un settore sempre più in espansione, che richiede alta specializzazione. In aula, invece, si terrà un seminario con i seguenti interventi:
Alberto Masala (Sky Survey): Nuove sinergie per il rilievo del territorio;
Pietro Andronico (Nurjana Technologies): L’intelligenza artificiale per droni autonomi;
Michele Boella (NeMeA Sistemi): L’utilizzo di droni acquatici di superficie (Usv) per il monitoraggio ambientale;
Gianni Alvito (Teravista): Beni culturali e nuove tecnologie di rilievo;
Gianluigi Fois (AGCI): Aiuti alle imprese in fase di avvio e sviluppo: Pnrr e altre opportunità.
Talent Up, parte del programma Entrepreneurship and Back della Regione Sardegna e ASPAL. Ha l’obiettivo di far emergere le capacità imprenditoriali che la Sardegna possiede; ma che non riesce ad esprimere compiutamente, attraverso l’attivazione di percorsi di formazione all’imprenditorialità per giovani con talento e voglia di mettersi in gioco.
L’obiettivo è rafforzare il capitale umano di aspiranti imprenditori e sostenere, attraverso un percorso strutturato, la nascita di startup innovative, accompagnando il processo che va dalla business idea alla creazione d’impresa, e ridurre così il “time to market” e il rischio di fallimento.