Aneurisma aortico addominale, al via campagna informativa #Hereforyou

progettazione personale di salute 72621188
progettazione personale di salute 72621188

(Adnkronos) – Parte da oggi #HereforYou, l’unità mobile di Medtronic per sensibilizzare medici e cittadini sui nuovi trattamenti per il trattamento dell’aneurisma dell’aorta addominale.

#Hereforyou; è partito dal 22 giugno il tour dell’unità mobile di Medtronic, tra le aziende leader dell’ HealthCare Technology. Fino al prossimo 1 luglio, infatti, il truck raggiungerà 9 ospedali di 6 città italiane: Roma, Napoli, Bari, Bologna, Padova e Milano. Obiettivo: informare medici e cittadini su questa patologia che in Italia colpisce 84mila persone con circa 25mila nuovi casi diagnosticati e 6mila decessi ogni anno. L’inaugurazione questa mattina a Roma, presso l’Azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini. L’iniziativa europea, partita lo scorso 19 aprile in Olanda, è arrivata in Italia dopo essere stata in Belgio, Regno Unito, Spagna e Portogallo per proseguire poi in Svizzera, Germania.

Si tratta di un’iniziativa europea dalla duplice finalità – spiega Michele Perrino, Presidente e Amministratore Delegato di Medtronic Italia -.  Da un lato quella di supportare la comunità scientifica e gli specializzandi con un’attività di formazione sul trattamento di questa patologia e sull’importanza dell’innovazione tecnologica a beneficio dell’esito clinco. Ma cosa si intende per aneurisma aortico addominale? L’aneurisma dell’aorta addominale è una dilatazione caratterizzata da un aumento di diametro di almeno il 50%: una chiara comprensione dei sintomi e delle opzioni di trattamento permette di agire rapidamente in caso di necessità. Aneurisma aorta addominale: sintomi, indicazioni e tecniche chirurgiche (policlinicogemelli.it)

L’ecocolordoppler rappresenta l’esame di primo livello per lo screening e la diagnosi dell’aneurisma dell’aorta addominale.

Questo esame, veloce e indolore, consente al chirurgo vascolare di:

  • evidenziare la dilatazione;
  • verificarne la localizzazione;
  • di misurare il diametro dell’aorta.

La tomografia computerizzata (TC) con mezzo di contrasto è un esame radiologico di secondo livello che conferma la diagnosi ed è fondamentale per il planning preoperatorio.

leggi anche https://www.unicaradio.it/blog/2020/07/31/alzheimer-studio-sammarinese-presentato-in-due-meeting-internazionali/

About Michelangelo Berutti

Nato a Cagliari il 01/01/1994. Ho studiato presso il liceo Michelangelo. Attualmente studente presso la facoltà di ingegneria biomedica.

Controlla anche

lunghe attese fila medico visita specialistica

Come saltare le lunghe attese per le visite mediche

L’ASL di Cagliari introduce un percorso di accesso alternativo per ridurre i tempi di prenotazione …