Mostra “Multipli” Palazzo di Città

Multipli – L’opera grafica delle collezioni Leinardi e Panzino a cura di Igino Panzino e Raul Leinardi Palazzo di Città fino al 3 luglio 2022

Partendo dalle opere in mostra della Collezione Leinardi e della Collezione Panzino verrà affrontato il tema della Grafica e del Collezionismo dei Multipli d’Autore; ovvero delle stampe realizzate in tiratura limitata.

Il mercato dei “Multipli”, ricco di grandi potenzialità attrattive, è una nuova frontiera da scoprire ed è sempre più apprezzato nel mondo delle aste come possibilità di investimento per chi desidera acquistare un’opera di un artista famoso ad un prezzo contenuto.

Il programma

Giovedì 23 giugno alle ore 19

I collezionisti Ercole Bartoli e Renato Costa terranno una conferenza sul tema del Collezionismo.

Al dibattito seguiranno due visite guidate alla mostra, la prima alle 20.30, la seconda alle 21.30 a cura degli storici dell’arte dei Musei. Per l’occasione il Museo chiuderà alle 24.

Venerdì 24 giugno alle ore 17.

Per l’occasione Antonello Angioni, nella veste di scrittore e studioso della storia della città di Cagliari, accompagnerà il pubblico presente in una passeggiata dal titolo Il Palazzo di Città e i segreti di Castello.

La prima tappa del percorso prevede l’ingresso alla Cattedrale di Cagliari e al Palazzo Viceregio per poi visitare all’interno del Palazzo di Città la mostra “Multipli”. Seguirà una camminata per le vie di Castello per illustrare dall’esterno l’Episcopio e la Cappella gentilizia della famiglia Aymerich intitolata a Nostra Signora della Speranza.

Mercoledì 29 giugno dalle 18 alle 20

Sarà Marcello Polastri, speleologo e giornalista, ad accompagnare i visitatori della mostra in un tour per le vie di Castello, coinvolgendoli in una visita speciale al Pozzo di San Pancrazio. Un’occasione unica da non perdere perché il Pozzo non è aperto al pubblico se non in occasioni e circostanze particolari. Seguirà una visita guidata alla mostra a cura degli storici dell’arte del Museo.

Giovedì 30 giugno dalle 19

Nel quarto appuntamento i curatori della mostra, nonché collezionisti, Raul Leinardi e Igino Panzino dialogheranno con lo storico dell’arte Gianni Murtas sul tema “La Collezione Ugo Ugo”. L’idea è quella di rendere omaggio all’allora direttore dei Musei Civici di Cagliari che, tra la fine degli anni ’60 e gli inizi degli anni ’70, volle fortemente la creazione della Collezione Civica d’Arte Contemporanea, Ugo Ugo; recentemente scomparso e a cui la mostra “Multipli” è dedicata.

I relatori parleranno dell’apporto importante dato da Ugo Ugo al mondo del collezionismo; ed in particolare al collezionismo dei Multipli d’Artista, a cui un’intera sezione della raccolta civica è dedicata. Al dibattito seguiranno due visite guidate alla mostra, la prima alle 20.30, la seconda alle 21.30 a cura degli storici dell’arte dei Musei. Per l’occasione il Museo chiuderà alle 24.

Venerdì 1° luglio alle ore 18

In questa circostanza le giornaliste Alessandra Addari e Susy Ronchi appartenenti al gruppo Giulia Giornaliste Sardegna parleranno di I talenti femminili. Per l’occasione intervisteranno alcune artigiane e artiste sarde che si sono distinte per il loro lavoro. Seguirà una visita guidata alla mostra a cura degli storici dell’arte del Museo.

Il Museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20.

About Ilaria Incani

Vivo a Gonnosfanadiga e sono una studentessa del corso di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari. Le mie passioni sono la musica, il cinema e l'arte.

Controlla anche

Daniele Gaglianone svela i segreti del cinema con una masterclass imperdibile

Un’occasione unica di apprendere i linguaggi del cinema e del documentario con il regista Daniele …