Un aiuto per sostenere le spese necessarie a fruire delle sedute da psicologi e psicoterapeuti privati: è il bonus psicologo, approvato tra 16 e 17 febbraio 2022 dalle commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera, che consiste in contributi fino a 600 euro, per i cittadini con Isee inferiore ai 50.000 euro
Il ministro della Salute Roberto Speranza, il 27 Maggio 2022 ha firmato il decreto del bonus psicologo. Con questo bonus vengono stanziati 10 milioni di euro per la misura, e inoltre viene comunicato che l’attribuzione del beneficio avverrà per fasce isee.
Il bonus psicologo punta alla valorizzazione dell’assistenza per il benessere psicologico degli individui e della collettività. Ha lo scopo di aiutare i cittadini a far fronte a condizioni di depressione, stress, ansia e in generale di disagio psicologico.
Questo bonus psicologo consiste in un contributo economico per pagare le sedute presso psicologi o psicoterapeuti privati iscritti all’albo professionale. La cifra massima a disposizione per persona è di seicento euro, da definire in base a tre fasce di reddito (idee) che sono:
- Isee inferiore a 15mila euro: spettano 600 euro
- Isee tra 15mila e 30mila euro: 400 euro
- Isee oltre 30mila euro e fino a 50mila euro: 200 euro
Il requisito fondamentale per poter accedere all’iniziativa è avere un Isee inferiore ai cinquantamila euro. Inoltre è importante dire che non c’è alcun limite d’età, chiunque può accedervi per un totale massimo di sedicimila persone.
Il contributo totale di fondi equivale a 20 milioni di euro, di cui:
- 10 milioni di euro per il potenziamento delle strutture sanitarie
- 10 milioni di euro per i contributi individuali alle persone
Per arrivare alla cifra totale, si è partiti dal dato medio del costo di una seduta da uno specialista privato, che equivale a circa cinquanta euro; in modo tale che l’individuo abbia almeno a disposizione 12 sedute dato che il limite di contributo è di seicento euro.
Informazioni prese da: Adnkronos