Il webinar, grazie alla partecipazione di professionisti di imprese del settore, si focalizzerà sulla tematica del riciclo a fine vita dei principali componenti di un impianto fotovoltaico, per capire quale sia il loro destino e il loro eventuale reimpiego
Nella transizione energetica in atto, con il passaggio da un sistema di generazione centralizzato ad uno distribuito e con una presenza sempre crescente di sistemi di generazione e di stoccaggio di energia da fonte rinnovabile, non si può prescindere dall’affrontare le questioni legate al riciclo dei diversi componenti a fine vita. In seguito il programma dell’incontro.
Il programma dell’incontro
I riflettori saranno quindi puntati su un settore che potrebbe essere da stimolo all’imprenditoria locale e che al contempo potrebbe fornire interessanti opportunità alla Sardegna. Programma 6 luglio ore 11.30 – ore 10:00 Apertura lavori, Carla Sanna – Sardegna Ricerche ore 10:10 Rinnovabili e filiera del Riciclo, Luca Fasolino – ECOEM SERVIZI ore 10:30. Il trattamento dei pannelli fotovoltaici a fine vita – Stato dell’arte, Andrea Modica, – Nike S.r.l. ore 10:50 Una panoramica sul settore del riciclo delle batterie di moderna generazione, Alessandro Danesi – gruppo SEVAL ore 11:10. Domande dal pubblico e discussione ore 11:30 chiusura lavori.
Il webinar
Il webinar, coordinato da Carla Sanna, ricercatrice della Piattaforma Energie rinnovabili, si svolgerà in modalità virtuale sulla piattaforma Zoom e per partecipare occorre iscriversi QUI.
Il webinar si inserisce nelle attività di divulgazione del Progetto Power Integration Grids della Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche ed è patrocinato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Città Metropolitana di Cagliari e della Provincia del Sud Sardegna. Gli iscritti all’Ordine che parteciperanno riceveranno 1 CFP.
Per ulteriori informazioni dell’incontro
Ulteriori informazioni per l’incontro, nella news sul sito di Sardegna Ricerche QUI. Seguiranno altri appuntamenti, QUI sul nostro sito informazioni sull’intero ciclo di webinar.