fotografia storica

“Fotografia storica territoriale” a Elmas

La fotografia storica sarà in mostra al Teatro Comunale “Maria Carta” di Elmas giovedì 7 luglio 2022 dalle ore 17.30.

L’iniziativa è promossa dal Circolo Acli Elmas in collaborazione con l’Associazione Khorakhanè e la Fondazione di Ricerca “Giuseppe Siotto”. E’ il frutto di un progetto di storia pubblica e digitale chiamato “Fotografica – Fotografia storica territoriale”. Da anni – grazie anche al coordinamento del Prof. Giampaolo Salice, docente di Storia Moderna al Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell’Università degli Studi di Cagliari – prevede la digitalizzazione, metadatazione e pubblicazione online di foto storiche appartenenti a collezioni private.

L’idea progettuale delle Acli di Elmas nasce dalla constatazione che troppo spesso i cittadini di una comunità – specialmente quando la comunità cresce rapidamente come quella di Elmas – dimenticano o non conoscono vicende, costumi e storia del territorio. Il progetto si propone quindi di parlare della storia di Elmas. E lo fa attraverso le immagini che documentano la vita passata della comunità locale. In questa prima fase verranno esposte le immagini del fotografo Armando Ruggeri. Successivamente le Acli di Elmas saranno impegnate a raccogliere altri documenti fotografici dei cittadini e delle associazioni locali.

L’evento

L’appuntamento è giovedì 7 luglio. L’evento si terrà al Teatro Comunale “Maria Carta” di Elmas, in Via Grazia Deledda 1/A dalle ore 17.30. Un’idea per presentare il progetto e stimolare curiosità e ricordi dei cittadini di Elmas. Invitandoli inoltre, a diventare protagonisti del progetto di raccolta e descrizione del patrimonio fotografico della cittadina.

Nel corso della serata, dopo la presentazione dell’iniziativa a cura del presidente del Circolo Acli di Elmas Paolo Tambaro e gli interventi della Sindaca di Elmas Maria Laura Orrù e dell’Assessora alla Cultura Fabiola Nucifora, seguiranno gli interventi del coordinatore Prof Giampaolo Salice e degli esperti del progetto “Fotografica – Fotografia storica territoriale”. All’interno del Teatro “Maria Carta”, a cura delle volontarie del Servizio Civile del Circolo Acli e delle tirocinanti dell’Università di Cagliari, saranno allestite alcune postazioni destinate ad accogliere i cittadini che con le loro di informazioni, testimonianze e ricordi vorranno contribuire ad arricchire il patrimonio fotografico.

About Renato Cabras

Studente di Scienze della Comunicazione

Controlla anche

romani rovine cemento romano

Il segreto del cemento romano: il materiale che ha sfidato i secoli

Il cemento romano, noto come “opus caementicium”, ha rivoluzionato il mondo antico. L’antica Roma ha …