L’olandese Marianne Vos ha vinto al fotofinish la terza tappa della 33a edizione “Giro Donne 2022” da Dorgali a Olbia.
Si è tenuta il 2 luglio la terza e ultima tappa in Sardegna della prestigiosa competizione a tappe nel mondo del ciclismo femminile. La tappa per velociste lunga 112,7 Km da Dorgali, Cala Gonone a Olbia. La competizione era iniziata con la prima tappa a Cagliari il 30 giugno, per proseguire seguendo la costa orientale dell’Isola. La seconda tappa ondulata di 117,3 Km da Villasimius a Tortolì si è tenuta il 1 luglio.
Il primo posto della terza tappa l’ha conquistato Marianne Vos che fa parte della Jumbo Visma, il secondo posto un’altra olandese Charlotte Kool. A seguire Elisa Balsamo (Trek) al terzo posto, mantiene la maglia rosa di leader della classifica generale che aveva conquistato grazie al terzo posto.
Al quarto e quinto posto altre due italiane Barbieri e Bertizzolo. Le altre atlete italiane Zanardi ha conquistato l’ottavo posto e Consonni il decimo.
Da Cala Gonone a Olbia circa 113 km considerato un percorso per velociste. Ha vivacizzato la tappa una fuga di Zontone, Palazzi e Hajkova, poi raggiunte da Ragusa e Vigilia. Il gruppo è riuscito a raggiungerle quasi all’ingresso di Olbia e quel punto è scattato il gran lavoro delle squadre per ‘liberare’ le velociste.
Davanti a tutte le protagoniste di ieri a Tortolì: Vos, Balsamo e Kool. Le olandesi questa volta hanno messo le loro ruote davanti a quella dell’azzurra. Inoltre nella classifica generale Balsamo è tallonata dalla Vos. Sesta Elisa Longo Borghini, decima Marta Cavalli. Il Giro donne conclude le sue tappe in Sardegna: lunedì approderà in Emilia Romagna con i 120 km di Cesena.
Informazioni tratte da: https://www.paradisola.it/eventi-sardegna/4887-giro-italia-donne-2022-sardegna