Sos Studio, il progetto del Punto Famiglia di Acli Cagliari

Prosegue Sos Studio, per gli studenti in difficoltà della Scuola secondaria di primo grado e del biennio della Scuola secondaria di secondo grado.

La mancanza di un supporto familiare adeguato è, secondo l’Istat (2020), la causa principale della dispersione scolastica in Italia. Il ricorso alla Didattica a Distanza reso necessario dalla Pandemia ha peggiorato la situazione. Infatti, ha reso ancora maggiore l’impatto del contesto socio-economico familiare sulla possibilità del singolo studente di portare a termine con successo il ciclo di studi.
Per questo motivo le Acli provinciali di Cagliari hanno deciso di attivare SOS Studio. Un servizio gratuito di supporto scolastico per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado (per ragazzi dagli 11 ai 14 anni) e del biennio della scuola secondaria di secondo grado (per ragazzi dai 14 ai 16 anni). Gestito dai volontari del Servizio Civile Nazionale.

Il progetto nasce nel contesto delle attività del Punto Famiglia Acli. Proprio con l’obiettivo di combattere la dispersione scolastica. E si pone in continuità con altre iniziative simili portate avanti nel recente passato. Prevede l’affiancamento dello studente nelle attività di studio durante un incontro preliminare, al quale prenderanno parte anche i genitori e gli operatori delle Acli. Saranno valutate le esigenze formative e stabilito un programma di lavoro.

“Il nostro progetto è orientato in particolar modo a supportare le famiglie maggiormente in difficoltà dal punto di vista economico, che non sono in grado di affrontare la spesa di un insegnante privato. Bisogna inoltre tener conto del fatto che, spesso, provare a impostare un metodo di studio efficace può non essere sufficiente per restituire la motivazione ai ragazzi. Ed è qui che entrano in campo i ragazzi del Servizio Civile che faranno da tutor. A volte quello che serve è un momento di confronto, un consiglio, ma anche un semplice esempio da seguire. Per questo crediamo molto nel valore aggiunto di iniziative come questa”. Spiega Giacomo Carta, presidente Acli Cagliari

Il progetto “Sos Studio”, che sarà attivo durante tutta l’estate (a parte una breve pausa nella settimana di Ferragosto), andrà poi ad affiancare il servizio di supporto scolastico attivo da settembre per tutto l’anno e già collaudato nel recente passato con grande soddisfazione di studenti e famiglie.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

Sassari: una settimana dedicata al supporto delle donne

Una settimana di iniziative per offrire supporto e informazioni alle donne vittime di violenza, in …