Prosegue a Cagliari l’edizione 2022 del Il giardino dei gelsi, la stagione estiva de Il crogiuolo ospitata a Casa Saddi.
Venerdì (8 luglio) va in scena alle 21 “Gino, il Pazzo”, spettacolo di Viamentana Teatro con la regia di Giuliano Pornasio, interpretato da Carlo Soro. Con l’attore protagonista, sul palcoscenico Marcello Armellino, Marco D’Amico, Carla Cocco, Irene Pala.
“Gino, il Pazzo” di Giuliano Pornasio
Nell’adattamento firmato da Giuliano Pornasio di un racconto di Marco D’Amico, Gino è lo “scemo per strada” di un paese: lo strano, lo storto, il reietto, quello che ride con tutti e di cui tutti ridono. Lo scarto della società si racconta senza troppi giri di parole e passa in rassegna pezzi di vita, pezzi di ricordi, di rimpianti e di rimorsi. Racconta anche l’amore “come tutti gli altri normali”, perché lui è pazzo, mica scemo e anche un pazzo ha i suoi sentimenti. Intorno a lui il triste carosello della “società civile”, disposta ad analizzarlo, a compatirlo, a schernirlo. A tal punto da rinchiuderlo ma mai a credergli perché “quello è pazzo, capace che le cose che dice se le inventa”.
“Gino, il Pazzo”
“Gino, il Pazzo” è un percorso nella mente di una persona che non si è sentita mai inserita nella società. Nel finale dello spettacolo potrà ritrovare l’applauso sincero che non ha mai avuto dalle altre persone.
L’ingresso allo spettacolo è di 10 euro.
L’organizzazione
La rassegna Giardino dei gelsi è organizzata col contributo dell’assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Sport e Spettacolo.