Si è conclusa la prima fase del concorso Premio Solinas Documentario per il Cinema 2022 – in collaborazione con Apollo11.
La Giuria dopo aver esaminato i 59 progetti presentati in forma anonima, ha selezionato i 10 Finalisti che concorrono all’assegnazione del Premio Solinas Miglior Documentario per il Cinema di 4.000 euro, della Borsa di Sviluppo Valentina Pedicini di 2.000 euro e dei Premi IDS Academy e IDS Industry.
I 10 Finalisti del Premio Solinas Documentario per il Cinema 2022 – in collaborazione con Apollo11 sono:
u CITTADINI DELL’UNIVERSO, tit. or. Space Citizen di Davide FOIS;
u DOMANI È UN ALTRO MONDO, tit. or. Altrove di Ruggero MELIS e Alessandro REDAELLI;
u HIJAB PARADISE, tit. or. Il paradiso dei veli di Federica CORTI;
u ICARO, tit. or. Golgota – L’inganno del genocida di Davide LORENZANO;
u INCEL – UOMINI CHE ODIANO LE DONNE, tit. or. Brutti, sporchi e cattivi di Michele BERTINI MALGARINI e Valeria MONTEBELLO;
u LA MIR, tit. or. La Mir di Chiara Atalanta RIDOLFI;
u RICORDI, tit. or. I dimenticati di Gabriella DENISI;
u SANTA CHIARA, tit. or. Isabella di Joanna JANIKOWSKA;
u SHE, tit. or. Lei di Parsifal REPARATO;
u SPETTRI DALL’OLTREMARE, tit. or. Spettri della mia vita di Joseph TROIA
Gli Autori che accedono alla seconda fase del concorso presenteranno il progetto alla Giuria tramite Pitching.
Al termine dei Pitch la Giuria decreterà i vincitori del Premio Solinas Miglior Documentario per il Cinema, della Borsa di Sviluppo Valentina Pedicini e dei premi IDS Academy e IDS Industry.
I premi saranno consegnati nell’ambito della manifestazione di premiazione che si terrà a La Maddalena dal 21 al 25 settembre.
Il Premio Solinas è sostenuto da: MIC, Regione Lazio, Regione Sardegna, Fondazione Sardegna Film Commission e SIAE, e gode del patrocinio del Comune di La Maddalena, dell’Ente Parco dell’Arcipelago di La Maddalena e delle Associazioni di Categoria: 100autori, Anac, Writers Guild Italia, Doc/It – Associazione Documentaristi Italiani, Anica, Apa, Agici e Unita.