“Il 70% di chi contatta il servizio ha meno di 40 anni” affermano i dati raccolti da Serenis. Una piattaforma digitale che offre psicoterapia e supporto psicologico online.
Serenis è una piattaforma digitale grazie alla quale ogni utente può mettersi in contatto con terapeuti qualificati e fare psicoterapia e avere supporto psicologico. Tutti i terapeuti superano un processo di selezione e che sono vagliati da un ente indipendente.
Daniele Francescon, co-founder di Serenis afferma che il 60% dei nostri pazienti non ha mai fatto psicoterapia. Sono per la maggior parte giovani che apprezzano parlare e confrontarsi con persone che stanno nel loro mondo e li capiscono. Il 70% ha meno di 40 anni. I pazienti che si rivolgono a Sereni hanno problematiche legate alla genitorialità e il rapporto con i figli. Il digitale è la soluzione in quanto è il mezzo grazie al quale si rende accessibile il servizio e va incontro alle esigenze dei pazienti. Serenis quindi è attiva nel sostegno psicologico. Daniele Francescon è intervenuto nel talk ‘Covid, guerra, crisi economica… quali soluzioni per l’ansia da infodemia?’ Ottavo di una serie di webinar promossi e organizzati da Alleati per la Salute.
Il servizio psicologico da remoto è espolso e diventato essenziale per le persone con l’emergenza Covid-19. Era già presente anche prima della pandemia. Infatti la psicoterapia online si utilizza da 15 anni nei Paesi anglosassoni ed è supportata da risultati che mettono in evidenza la sua efficacia. Bisogna ricordare che la psicoterapia online non è indicata per tutti i tipo di disagio. Ci sono dati ed evidenze di dove può essere impiegato in modo utile. Varie associazioni hanno iniziato a regolare questo setting diverso, come l’American Psychology Association. Serve che il supporto psicologico online venga inteso come un lavoro con delle norme, un codice etico per evitare che si confonda un’opportunità con un fine solo commerciale.
Informazioni tratte da: https://www.adnkronos.com/salute-psicologo-online-il-60-degli-utenti-non-ha-mai-fatto-terapia_7fR5zbzUDOkkjVscC1snCu