sonos

Sonos in Cumpanzia e Randagiu Sardu in concerto

Un grande concerto sotto il segno dell’identità isolana, tra matrici sonore, contaminazioni e rivisitazioni di antichi linguaggi coniugati al sentire contemporaneo.

Questa sarà l’anima forte e coinvolgente del concerto di domenica 24 Luglio 2022, inserito nella quarta edizione della Rassegna “Musica all’Improvviso” promossa dal Circolo Ricreativo dell’Università di Cagliari e organizzata dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno in collaborazione con la Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche, la Regione Autonoma della Sardegna Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali, informazione Spettacolo e Sport.

Programma

Si parte alle ore 19,30, nello spazio all’aperto della Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche in Via Sant’Ignazio da Laconi, 76 a Cagliari, con il concerto dei “Sonos in Cumpanzia”, un eclettico ensemble che vede sul palco Pietro Tanda – organetto diatonico, fisarmonica, sax soprano, tastiere e voce, il cantautore Gianni Sagheddu – chitarra, pipiolu ( flauto di canna) e voce, Franco Corrias – armonica a bocca, trunfa e organetto diatonico. Un’esuberante formazione che da anni lavora sulle diversità culturali e sulla ricerca musicale, quale inestimabile patrimonio per creare unione e fratellanza tra i popoli, in un clima di condivisione vivace in cui si inserisce anche il ballo.

Ed è proprio questo grande lavoro di elaborazione a 360 gradi dell’identità sarda, che ha guidato il gruppo dritto verso un prestigioso riconoscimento, il “Premio Mario Cervo 2022” catalizzatore di cultura e arte ad alti livelli, per il disco “Mai Solu”, un cd ricco di musica inedita e balli. Una produzione che rappresenta al meglio la continua evoluzione ed espansione culturale dei “Sonos in Cumpanzia “.

Volutamente infatti, sono presenti nell’album diversi strumenti e generi musicali. Lo scopo è quello di partire dalle radici culturali locali, per ricercare sonorità differenti che stimolino nuovi approcci al patrimonio etnico, in un crescendo di melodie e repertori insoliti nella tradizione sarda. Buona parte delle tracce sono composte su ritmi che riprendono la dimensione coreutica isolana. Dal passu torrau al dillu passando per episodi più distesi come la title track che, posta in apertura, funge quasi da intro all’intero disco.

Accompagnerà il concerto l’Associazione Su Beranu che offrirà al pubblico l’occasione per ballare o imparare a farlo tutti insieme.

Randagiu Sardu

La serata, in veste di vera e propria festa, prosegue poi alle ore 21,30. Con il live di Randagiu Sardu, uno fra i più importanti artisti musicali isolani che si esprimono in limba, con uno stile misto di hip hop e raggamuffin. Con all’attivo vari album originali, l’artista sanlurese canta in sardo campidanese e lega la sua musica alle tematiche sociali, alla storia, all’ambiente e al territorio.

Un’occasione quindi per scandagliare la vicenda contemporanea della Sardegna attraverso il suono e la voce, quali messaggeri di idee e spunti di riflessione in una chiave informale e spigliata. Carlo Concu ( in arte su Randagiu Sardu ) nasce nelle terre sanluresi e da sempre è amante di tutto ciò che produce un rumore, un ritmo. La sua passione si concretizza quando si avvicina alla cultura hip hop. Dapprima provando a ballare breakdance in strada ed ascoltando il rap e poi innamorandosi del reggae e del raggamuffin.

Davide DaveDee Iknosound

Insieme a lui si esibirà il dj Davide DaveDee Iknosound che dal 2001 si afferma a livello internazionale grazie alla sua musica dall’originalissimo sound. L’artista sardo, con il suo repertorio, si dedica alla promozione di eventi e al Booking Artist di artisti come Anthony Johnson (JA), Brusco, Boom da Bash, Poison Dart (Antigua), Blackout JA (UK) Papa Ricky, C.U.B.A. Cabal, Raina (Villa Ada Posse), Menhir, DJ Gruff, I-Tal Sound, Irie Soldier, Bunna (Africa Unite) e molti altri.

Randagiu Sardu e Davide DaveDee Iknosound rappresentano un nucleo innovativo e pregnante nel panorama isolano di ibridazione e sperimentazione musicale sulla tradizione. Recentemente sono stati sotto i riflettori di Madrid, in occasione della pregevole manifestazione internazionale “Passione Italia” organizzata dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS), in collaborazione con l’ambasciata d’Italia in Spagna e le principali istituzioni italiane nel Paese.

Hanno rappresentato quindi la Sardegna all’estero con un un sound che ha immediatamente conquistato il pubblico di varie nazioni.
Musica, divertimento e balli, durante la serata si coniugheranno anche al buon cibo, per un evento che contempla ogni aspetto dello star bene assieme facendo e diffondendo cultura.

About Enrica Pistis

Controlla anche

Capodanno 2025 in Sardegna un esplosione di artisti e cultura

La Sardegna si prepara a festeggiare il Capodanno 2025 con un calendario ricco di eventi …