Il nuovo bonus psicologo è destinato ai cittadini richiedenti con Isee non superiore ai 50mila euro.
Da oggi, 25 Luglio, sarà possibile richiedere online il bonus psicologo 2022. Il contributo arriva fino a 600 euro. Previsto dal Governo con lo scopo di sostenere tutte quelle persone che, per l’arrivo della pandemia da Coronavirus e delle sue conseguenze economico – sociali, hanno subito un crollo psicologico e hanno sofferto sempre di più d’ansia, depressione e stress.
La domanda si potrà presentare fino al 24 ottobre attraverso la piattaforma on line dell’Inps o contattando l’Istituto con l’apposito call center. Le graduatorie saranno stilate a partire dalle persone con Isee più basso, fino alla soglia massima di 50 mila euro, in base all’ordine di arrivo della domanda.
Le graduatorie – Saranno stilate a partire dalle persone con Isee più basso, fino alla soglia massima di 50 mila euro, in base all’ordine di arrivo della domanda. Una volta presentata la domanda, l’Inps comunicherà l’esito, fornendo ai candidati un codice univoco da utilizzare entro 180 giorni presso il professionista scelto dall’utente.
Come si richiede il bonus psicologo?
Dal sito web dell’Inps, è sufficiente inserire la dicitura Contributo sessioni psicoterapia all’interno della barra di ricerca (situata in alto sulla home page del portale, di fianco al logo), cliccare sulla voce corrispondente (la prima sulla sinistra), e identificarsi tramite tramite Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi.
In alternativa, è possibile chiamare il contact center dell’Inps al numero verde gratuito 803.164 (da rete fissa) oppure, a pagamento, allo 06.164.164 (da rete mobile).
Come si utilizza il bonus psicologo?
Una volta completata e approvata la richiesta, ogni beneficiario riceverà un codice univoco di 12 caratteri, da comunicare al professionista presso il quale si intendono effettuare le sedute di psicoterapia. A quel punto sarà direttamente lo psicologo o la psicologa a comunicare il codice all’Inps per ricevere il pagamento, che non potrà superare i 50 euro per ogni sessione.
Una volta ricevuto il codice univoco si avranno al massimo 180 giorni per poterlo utilizzare.
A quanto ammonta il bonus psicologo?
La cifra totale a cui si potrà accedere dipende dall’Isee di chi ne fa richiesta. Con Isee inferiore ai 15 mila euro, si avrà diritto a ricevere un massimo di 600 euro per ogni beneficiario. Con Isee tra i 15 mila e i 30 mila euro, il tetto massimo è di 400 euro, che diventano 200 per Isee tra i 30 mila e i 50 mila euro. In ciascuno di questi casi, la soglia limite stabilita per ogni seduta è di 50 euro.
Chi ha diritto al bonus psicologo?
Possono accedere al bonus tutte le persone on un reddito Isee fino a 50mila euro “in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico”, come indicato in una circolare dell’Inps.