L’Università di Sassari ha da oggi i suoi primi dottori in Scienze motorie, sportive e benessere dell’uomo.
Le prime lauree del corso di studi in Scienze motorie, sportive e benessere dell’uomo, attivato di recente, sono state consegnate nel corso di una cerimonia. La cerimonia si è svolta questa mattina nell’aula magna dell’ateneo, alla presenza delle autorità accademiche e rappresentanti di enti e società sportive.
Fra i vari interventi anche quello di Irene Roggio, studentessa del corso. Campionessa del mondo di Kickboxing nel 2014 e dal 2016 al 2018, già campionessa europea e attuale campionessa italiana.
Il Corso di laurea è a numero programmato. E’ organizzato in semestri, con lezioni frontali, attività pratiche e di tirocinio. Consente l’acquisizione di basi culturali per il proseguimento degli studi presso corsi di laurea magistrali in Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie, Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative, Scienze e tecniche dello sport.
Nell’aula magna utilizzata per una breve conferenza stampa prima della discussione delle tesi, il presidente del corso di laurea, Lino Bandiera, ha detto: “La formazione in Scienze Motorie mancava a Sassari da una ventina d’anni. La Consulta dello sport e alcune società sportive hanno dato le idee per costruire un corso nuovo. Gli studenti sono impegnati in molte ore di tirocinio nelle scuole e nelle società sportive”.