Nel 2021 quasi 6000 compravendite di case nel Cagliaritano. Ma il ddl concorrenza penalizza gli agenti di commercio.
Sono alcuni dei dati di uno studio della Fimaa Confcommercio sul mercato della mediazione immobiliare in Sardegna.
“L’intermediazione degli agenti immobiliari va dal 60 all’80 per cento. Ogni agente immobiliare nell’arco di un anno chiude un numero di transazioni superiore a 12“. Spiega Marco Mainas presidente della Fimaa Confcommercio Sud Sardegna.
Secondo Confcommercio Sud Sardegna, però, il ddl concorrenza penalizza gli agenti di commercio favorendo l’attività di grossi gruppi di mediazione creditizia. “Il governo- accusa Mainas – incredibilmente e in maniera del tutto inattesa, dopo soli sei mesi ha cambiato idea e ha deciso di appoggiare le istanze di una sola associazione di categoria, dimenticando di ascoltare le ragioni della maggioranza delle imprese rappresentate che professionalmente si occupano di intermediazione immobiliare“.
In generale, è possibile affermare che l’ultimo trimestre del 2021 ha registrato una forte crescita delle compravendite immobiliari. Infatti, il settore residenziale e non residenziale hanno chiuso l’anno in aumento rispetto ai livelli del 2020, ma anche a quelli precedenti alla pandemia.