Bando per il finanziamento dei carnevali storici: straordinario risultato per la Sartiglia.
Il progetto della Fondazione Oristano per l’organizzazione della giostra equestre di antichissime tradizioni che si corre nel centro storico, la Sartiglia, è risultato primo nella graduatoria del ministero della Cultura di concerto con quello dell’Economia.
Novantaquattro i punti e un contributo di poco superiore a 24 mila euro.
“Il primo posto conquistato è motivo di grande soddisfazione – commenta il presidente della Fondazione Oristano Andrea Lutzu – e lo è ancora di più perché il nostro progetto precede carnevali importantissimi come quelli di Viareggio, secondo nella graduatoria, Putignano, quarto, Ivrea, al sesto, e Venezia, al decimo”. Sono 53 i carnevali storici finanziati attraverso il Fondo unico per lo spettacolo, ammontano a 911 mila euro le risorse concesse. Ammessi a contributo anche altri carnevali sardi: Tempio, al 12esimo posto con 80 punti e risorse per 20.486 euro, Santulussurgiu, 34esimo, 71 punti e 18.181 euro, e Bosa, 40esimo, 69 punti e 17.669 euro.
Un solo rammarico. “Dispiace che, a causa della riduzione del 50 per cento delle risorse messe a disposizione del Fondo e di un sensibile aumento del numero dei partecipanti al bando, il contributo concesso – spiega il presidente Lutzu – sia sceso da 95 mila a 24 mila euro. Una riduzione molto importante che ha riflessi altrettanto importanti sui conti della Fondazione”.
Il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna sottolinea come “la Fondazione Sartiglia prima e la Fondazione Oristano poi sono nate anche per cogliere le opportunità offerte dalle istituzioni, per proporre progetti e intercettare risorse utili a finanziarli. Questo risultato, ma non solo questo, evidentemente ci premia”.