antique 403604 1920

Anfora romana in Costa Smeralda scoperta da turisti

Ritrovamento ad Arzachena, è datata tra 200 e 400 d.C

Un gruppo di turisti che stamattina si trovavano sulla spiaggia di Porto Paglia, ad Arzachena, hanno rinvenuto un’antica anfora romana databile tra il 200 e il 400 dC.

La notizia del Comune riguardo l’anfora

A darne notizia lo stesso Comune, che è stato avvertito del prezioso ritrovamento dagli addetti del Consorzio Costa Smeralda, intervenuti sul posto.

Soprintendenza, Carabinieri e Capitaneria di porto sono stati messi al corrente della scoperta


L’amministrazione comunale fa sapere che Soprintendenza, Carabinieri e Capitaneria di porto sono stati immediatamente messi al corrente della scoperta. 

Ma cosa è esattamente un’anfora?

L’anfora, è un vaso di terracotta a due manici, definiti anse, di forma affusolata o globulare utilizzato nell’antichità per il trasporto di derrate alimentari liquide o semiliquide, come vino, olio, salse di pesce, conserve di frutta, miele, ecc. Si possono classificare in fenicie o puniche, greche, etrusche, della Magna Grecia (greco-italiche antiche) e romane.

L’anforologia

L’anforologia è la disciplina che si occupa di studiare le anfore per migliorare le conoscenze archeologiche e storiche dei popoli antichi che le utilizzarono; le anfore, infatti, costituiscono una ricca testimonianza del proprio tempo: attraverso di esse si possono capire le tecniche di fabbricazione utilizzate, si possono individuare i centri di produzione dei contenitori e dei contenuti, si possono ricostruire le antiche rotte commerciali e così via.

About Claudia Atzori

Sono Claudia Atzori. Sono nata nel 1997 e ho la passione per il disegno, la pittura e l'architettura.

Controlla anche

Sardegna rifiuta il deposito nucleare

Nucleare, la Sardegna chiude la porta al deposito nazionale

La decisione della Sardegna di opporsi alla costruzione di un deposito nazionale per le scorie …