Si chiude il sipario a Cagliari sulla rassegna estiva del crogiuolo Il giardino dei gelsi con il Teatro delle Temperie
Si intitola “Il giardino dei gelsi”, la rassegna di teatro d’estele, ideata da Il crogiuolo con la direzione artistica di Rita Atzeri, 8 appuntamenti, tra luglio ed agosto 2020, ore 21:00, nella bellissima cornice del giardino di Casa Saddi, per ritrovarsi con impegno e leggerezza, dopo le restrizioni imposte dal Covid 19, anche con il pubblico dei giovani e degli adulti. La rassegna consente di vedere sulla scena dei protagonisti indiscussi del teatro sardo, da Mario Faticoni a Gisella Vacca, da Marta Proietti a Francesca Falchi per finire con Manuela Ragusa e Rita Atzeri, riuniti per l’occasione a testimoniare l’amore per il teatro e il desiderio di ritrovare il pubblico.
La rassegna estiva ha la sua chiusura venerdì 12 agosto a Casa Saddi (in via Toti 24 a Pirri) è di scena alle 21 il Teatro delle Temperie con lo spettacolo Vuoti a perdere, di e con Andrea Lupo.
Gli spettatori entrano in sala e lo spettacolo, diretto da Guido Sodo e Andrea Lupo, è già iniziato. Il pubblico è catapultato in un’atmosfera straniante e a tratti inquietante: un cimitero di oltre 300 bottiglie, di messaggi depositati sul fondo di un surreale oceano, inferi in cui discendere accompagnati da uno strambo e mutevole Ade, col suo aiutante musicale. Questa è la cornice di continui cambi di ritmo che colpiscono e spiazzano gli spettatori. Le storie estratte dalle bottiglie – commoventi, amare, tragiche, comiche – possiedono il protagonista, che le restituisce al pubblico sotto forma di parole o di canzoni, rendendosi un tramite di pura emozione.
La rassegna Giardino dei gelsi è organizzata col contributo dell’assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Sport e Spettacolo.