Brutte notizie per gli automobilisti sardi: dopo i carburanti, anche il costo dell’Rc auto è tornato a salire
Come evidenziato dall’Osservatorio di Facile.it, a luglio 2022 per assicurare un veicolo a quattro ruote in Sardegna occorrevano, in media, 376,22 euro. Si tratta del 3% in più rispetto a inizio anno (tariffa media Rc auto di luglio 2022 confrontata con quella di gennaio).
La tendenza al rialzo non è solo guidata dal fatto che molte delle società di sconti introdotte durante la pandemia si stanno esaurendo. Anche i costi dei sinistri stanno aumentando a causa dell’inflazione.
Se si confronta la tariffa media Rc auto di luglio 2022 con quella di gennaio emerge come sia stato registrato un andamento differenziato a seconda delle aree della Sardegna. A guidare la classifica degli incrementi sono la provincia di Cagliari (+3,5%, 399,45 euro) e quella di Nuoro (+3,5%, 368,77 euro), seguita da Sassari (+1,9%, 356,30 euro).
In valori assoluti, a luglio 2022, Cagliari è risultata essere la provincia più costosa della regione, Oristano la più economica.
Guardando alle coperture aggiuntive scelte dai conducenti sardi in fase di firma, la più richiesta tra quelle incluse è stata l’assistenza stradale, scelta dal 41,2% dei conducenti.
Seppur a grande distanza, seguono tra le coperture aggiuntive maggiormente richieste dagli automobilisti della Sardegna la garanzia infortuni conducente (24,8%) e la tutela legale (15,3%).
Informazioni tratte da: Sardegna: premi medi rc auto in aumento (informazione.it)